Focus

Centro risorse nazionale CAF: il bilancio 2014

Per il Centro Risorse Nazionale CAF si chiude un anno impegnativo che ha visto la realizzazione di importanti attività e il raggiungimento di significativi risultati in particolare nel settore scolastico. Facciamo un bilancio sugli esiti delle nostre iniziative per riflettere sulle opportunità future e sui vantaggi che le scuole CAF User avranno grazie all’esperienza di autovalutazione condotta con il modello alla luce della recente introduzione del Sistema di Valutazione Nazionale.

Il CAF a sostegno del Sistema Nazionale di Valutazione

23 febbraio 2014 - Con la Circolare Ministeriale n.47 del 21 ottobre 2014 il MIUR ha trasmesso la Direttiva 11/14 applicativa del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione adottato con il DPR 80/13.Tutte le scuole del territorio nazionale saranno quindi impegnate a partire da questo anno scolastico in un’attività di valutazione.

Autovalutazione, valutazione, miglioramento: uno sguardo all’Europa

23 febbraio 2015 - Eurydice, è uno degli strumenti istituzionali fondato dalla Commissione europea e dagli Stati membri, dal 1980, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Dal 1995, Eurydice è anche parte integrante di Socrates, il programma di azione comunitaria in materia di educazione. Annualmente viene prodotto un rapporto di ricerca sull’organizzazione dei sistemi Educativi. Quello 2014 è stato dedicato al tema della valutazione dei sistemi di istruzione europei.

Progetto Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolastiche – lo stato dell’arte del Percorso 2013

27 giugno 2013 - A sei mesi dall’avvio del percorso CAF Education 2013 facciamo il punto sullo stato delle attività e sul livello di soddisfazione delle scuole. Il progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche” è realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA.

Il progetto Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche: 345 scuole al lavoro con il modello CAF

12 giugno 2012 - Agli inizi di maggio hanno preso avvio le attività di accompagnamento all’utilizzo del modello CAF Education che consentiranno nelle scuole l’avvio di percorsi di autovalutazione e miglioramento della performance. Sono 345 le scuole che hanno aderito ai tre percorsi proposti dal progetto. Tra le attività previste a supporto delle scuole webinar, incontri periodici sul territorio delle 4 regioni obiettivo convergenza, aule virtuali guidate da esperti, forum on line sul portale PAQ, tutoraggio one to one

Ultimo aggiornamento:  07/02/2013