Esperienze

In questa sezione rendiamo disponibili le esperienze in tema di qualità e miglioramento delle performance realizzate da pubbliche amministrazioni locali e centrali.

Per segnalare l'esperienza della tua amministrazione, puoi contattare la redazione del portale PAQ

City Web: cittadini al centro dell’attenzione

29 marzo 2012 - CityWeb fa parte di un progetto, denominato: Segnala viaWeb, ideato dal comune di Malo (VI) con l’obiettivo di rispondere alla domanda, di qualità dei servizi e di miglioramento dei propri processi organizzativi. A presentarci l’esperienza è Massimiliano Spagnuolo, segretario generale del comune di Malo

Mettiamoci la faccia in ottica multicanale: l'esperienza dell'agenzia delle Entrate

L’agenzia delle Entrate ha scelto di utilizzare "Mettiamoci la faccia" per rilevare la soddisfazione degli utenti per i servizi fiscali ed informativi erogati attraverso il canale dello sportello e via web. Susi Ribon, capo settore dei servizi all’utenza, ci racconta l’esperienza della propria amministrazione che utilizza lo strumento in ottica multicanale

Il percorso MiglioraPA dell'azienda ospedaliera Papardo - Piemonte di Messina

21 marzo 2012 - In che modo l'azienda ospedaliera Papardo - Piemonte ha deciso di affrontare il percorso di miglioramento proposto dall'iniziativa MiglioraPA? Una breve scheda illustra le caratteristiche dell'amministrazione e dei principali step che hanno caratterizzato l'adesione dell'ente al progetto

Torinofacile, il portale e-gov a misura di cittadino

Torinofacile è il portale di e-government della città di Torino che rende accessibili i principali servizi al cittadino – dal rilascio di certificati anagrafici all’inoltro di denunce e reclami, fino al pagamento di tasse e multe – direttamente dal proprio computer (marzo 2012)

La diffusione di best practice presso gli uffici giudiziari: l’esperienza del tribunale di Bari

Il case study del tribunale di Bari, nell’ambito del progetto "Diffusione delle Buone Pratiche presso gli Uffici giudiziari italiani", è stato portato avanti nel la seconda metà del 2010 e nel 2011 ed è attualmente nella fase conclusiva (febbraio 2012)

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013

Note legali e Privacy