Chi siamo
Glossario
Mappa
Accessibilità
Contatti
Strumenti
Iniziative
Risorse
Newsletter
Centro Risorse CAF
Cerca nel sito
Home
Strumenti
Benchmarking
Materiali
Strumenti
Autovalutazione
Benchmarking
Benchmarking QClub
Customer Satisfaction Management
Gestione Performance
Relazioni con i cittadini
Benchmarking
Materiali
Materiali
[ Ordina ]
Per Titolo: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Per Data: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Le regole del QClub e il modello di adesione
Nel documento viene descritta l'organizzazione e il funzionamento del QClub. Le amministrazioni interessate a partecipare trovano nel file anche il modello di adesione
05/2009 [pdf, 179 KB]
Il processo di ascolto del cittadino
Il presente documento rappresenta il risultato del lavoro effettuato dal Benchmarking QClub (BQC) nel corso del periodo marzo – dicembre 2008 sulle modalità di gestione dei processi di ascolto del cittadino delle amministrazioni del Club. (Bergamo, Bolzano, Genova, Milano, Modena, Torino, Trento e Venezia). Si tratta di un’attività di benchmarking “di processo” che consente ai comuni che hanno partecipato all’iniziativa di condividere e disporre di una metodologia comune per l’ascolto del cittadino e quindi di un pacchetto di strumenti condivisi, scelti tra quelli ritenuti più efficaci nelle esperienze dei partecipanti.
07/2009 [pdf, 3.2 MB]
Benchmarking QClub - febbraio 2010
Confronto tra i risultati delle indagini di customer satisfaction effettuate sui servizi demografici
02/2010 [pdf, 52 KB]
QClub, il percorso per la definizione degli indicatori
Il benchmarking QClub, al quale prendono parte i comuni di Bergamo, Bolzano, Genova, Milano, Modena, Torino, Trento e Venezia, ha elaborato un set di indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi anagrafe e di stato civile. Il documento prodotto -che è stato redatto da Giovanni Valietti (responsabile della Divisione Organizzazione e Innovazione del Comune di Bergamo) in forma di diario- sintetizza il racconto del percorso e la descrizione del metodo adottato per arrivare alla definizione degli indicatori. Il diario è corredato da 22 allegati che mettono in evidenza, da una parte, la complessità del lavoro realizzato in questi mesi e, dall’altro, i risultati di questo complesso percorso.
02/2012 [pdf, 211 KB]
Confronto indicatori anagrafe (APR e AIRE) - 2010
Il documento presenta un confronto, realizzato dal tavolo del benchmarking QClub, tra gli indicatori relativi ai servizi erogati dall'anagrafe degli italiani residenti all'esterno e dall'anagrafe popolazione residente
02/2012 [pdf, 160 KB]
Confronto indicatori anagrafe stato civile - 2010
Il documento presenta un'analisi dei dati e degli indicatori relativi ai servizi erogati dall'anagrafe di stato civile
02/2012 [pdf, 113 KB]
Copiare fa bene alla performance
Il volume illustra l’esperienza del Benchmarking QClub, attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti, la presentazione delle varie attività, l’analisi dei risultati raggiunti e delle sfide ancora da cogliere, da cui altre amministrazioni ed esperti potranno trarre utili suggerimenti e spunti di confronto
05/2012 [pdf, 1.5 MB]
previous
1
next
Totale documenti: 7
Ultimo aggiornamento: 04/10/2013
Note legali e Privacy