Gestione delle performance
Il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150, attuativo della legge 4 marzo 2009 n. 15, introduce il concetto di performance nella Pubblica Amministrazione, indica le fasi in cui articolare il ciclo della performance ed individua i meccanismi da attivare per misurare, gestire e valutare la performance di un’amministrazione pubblica.
Nei fatti i concetti alla base del Decreto non sono nuovi alle pubbliche amministrazioni. Il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, recante: “Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell’attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell’articolo 11 della L. 15 marzo 1997, n. 59” conteneva i principi generali dei controlli interni e disponeva che le pubbliche amministrazioni si dotassero di strumenti adeguati per esercitare quattro tipi di controllo interno:controllo di regolarità amministrativa e contabile; controllo di gestione; valutazione della dirigenza; valutazione e controllo strategico.
Le pubbliche amministrazioni devono quindi gestire la propria performance:
- pianificando ovvero definendo obiettivi strategici ed operativi e collegandoli alle risorse,
- definendo un sistema di misurazione ovvero individuando gli indicatori per il monitoraggio, gli obiettivi e gli indicatori per la valutazione delle performance dell'organizzazione e del personale .
- monitorando e gestendo i progressi ottenuti misurati attraverso gli indicatori selezionati
- ponendo in essere azioni correttive per colmare tali scostamenti
Gli strumenti per la gestione della performance
Il Dipartimento della Funzione Pubblica, prima con il Concorso Premiamo i risultati che ha anticipato i temi della riforma e poi con il progetto "Valutazione della performance" lavora da qualche anno sul tema della gestione della performance sottolineando l'importanza della pianificazione e del monitoraggio e della valutazione dei risultati raggiunti rispetto a quanto pianificato.
Da dove può partire una Pubblica Amministrazione per capire cosa non funziona nel proprio sistema di misurazione e valutazione e nella gestione della performance?
- può sviluppare un'analisi organizzativa:
- con il CAF
- con una check list per compiere un’autoanalisi delle caratteristiche e del funzionamento del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa. (da: Progetto Valutazione della performance)
- e-book "Il ciclo della performance nei comuni" è il manuale che raccoglie i risultati di un importante percorso di selezione, analisi e valorizzazione di esperienze compiute da numerose amministrazioni comunali e fornisce a tutte le ammnistrazioni comunali un utile strumento di progettazione e sviluppo del proprio ciclo della performance. (da: Progetto Valutazione della performance)
- come definire il sistema di misurazione e valutazione:
- reference book su principi e criteri per la definizione del sistema di misurazione e valutazione (da Progetto Valutazione della performance)
- gli indicatori (approfondimento da: Concorso premiamo i risultati)
- esempi di indicatori (da: Concorso premiamo i risultati)
- Accedi alla pagina risultati della Calabria, Campania, Puglia, Sicilia (da: Progetto Valutazione della performance)
- come pianificare il miglioramento:
- format di piano di miglioramento gestionale (da: Concorso premiamo i risultati)
- piano delle azioni di miglioramento (da: Progetto Valutazione della performance)
- Relazione sullo sviluppo del ciclo della performance (da: Progetto Valutazione della performance)
- linee guida per la pianificazione del miglioramento
- come monitorare gli interventi:
- il monitoraggio (approfondimento da: Concorso premiamo i risultati)
- format scheda di monitoraggio (da: Concorso premiamo i risultati)
- Rapporto di indagine “Analisi dell’impatto dell’azione di affiancamento nei Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza”, presenta i risultati relativi allo stato del Ciclo di gestione della performance nei 99 comuni rispondenti all'indagine realizzata, indagandone gli aspetti strategici, normativi e metodologici, integrati dalla segnalazione di punti di forza e di debolezza, nonché descrive il livello di miglioramento registrato a valle del percorso di affiancamento e il livello di soddisfazione rispetto ai principali elementi individuati (da: Progetto Valutazione della performance)