Interviste

Comunicazione e cittadinanza, continua l’esperienza di "Dialogo con il cittadino"

31 ottobre 2012 - Nell'ottica della riqualificazione dei rapporti fra cittadini e istituzioni il Governo italiano ha lanciato il 29 gennaio 2012 l’iniziativa "Dialogo con il cittadino". A 9 mesi dal suo avvio abbiamo intervistato Gianluca Sgueo, coordinatore rapporti con i cittadini, sito web e flussi informativi dell'Ufficio stampa e del Portavoce della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ci ha raccontato il percorso di crescita di questo spazio istituzionale finalizzato a promuovere la partecipazione attiva dei propri utenti e degli altri interlocutori interessati

Benchmarking QClub, intervista a Sergio Goretti – Dirigente Servizio Pianificazione Controllo e Qualità del Comune di Firenze

18 ottobre 2012. Il Comune di Firenze ha aderito nel 2011 al Benchmarking Q-Club, il network dei comuni di grandi dimensioni finalizzato allo scambio di migliori prassi in tema di miglioramento della qualità dei servizi offerti. Tra le esperienze di maggior successo realizzate dal Comune di Firenze vi è quella relativa all’innovazione nei sistemi di pianificazione e programmazione delle performance, anche grazie al progetto ELI4U. Nell’intervista, Sergio Goretti illustra le caratteristiche del sistema adottato da Firenze e i possibili sviluppi dello stesso

A Napoli servizi on line per le adozioni: intervista a Gustavo Sergio, Presidente del Tribunale

9 ottobre 2012 - Nell’ambito del progetto interregionale-transnazionale Diffusione di best practices presso gli Uffici Giudiziari Italiani, il Tribunale per i Minorenni di Napoli ha sviluppato ed implementato il sistema informativo di supporto per la gestione delle adozioni con significativi risultati in termini di snellimento dei processi e benefici evidenti per l’utenza. Il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli, Gustavo Sergio, ne racconta l’esperienza

Intervista a Laura Favaro, provincia autonoma di Bolzano: le radici del progetto Best practice

18 settembre 2012 - L’esperienza del progetto pilota di riorganizzazione ed ottimizzazione della Procura della Repubblica di Bolzano” – nato nel 2004 - ha dato il via al progetto interregionale transnazionale "Diffusione di best practice presso gli uffici giudiziari italiani". Per avere un’opinione e un primo bilancio del progetto, abbiamo intervistato la dottoressa Laura Favaro, coordinatrice area programmazione ufficio FSE (Fondo Sociale Europeo) presso la provincia autonoma di Bolzano

Intervista a Giovanni Valietti, Comune di Bergamo – Coordinatore del Benchmarking Qclub

11 settembre 2012 - Giovanni Valietti, coordinatore del Benchmarking QClub, illustra, in questa intervista, stato dell'arte dell'iniziativa focalizzando l'attenzione sulla predisposizione di un set completo di indicatori di confronto

MiglioraPA compie un anno. Pia Marconi fa un bilancio su attività e prospettive future

10 luglio 2012 - Il progetto MiglioraPA, realizzato dal Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati, ha compiuto un anno. A margine del convegno dedicato al progetto, a FORUM PA2012 abbiamo chiesto a Pia Marconi, direttore ufficio per la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni - Dipartimento della Funzione Pubblica una prima valutazione di questi dodici mesi di lavoro, che hanno visto numerose amministrazioni coinvolte su attività in presenza e on line. E non potevano mancare le considerazioni sulle prospettive future

Intervista a Roberto Mescolini, procuratore della procura della Repubblica di Ravenna

10 luglio 2012 - Nel mese di aprile 2012 la procura della Repubblica di Ravenna ha concluso il progetto Diffusione Best Practices avviato 24 mesi prima. L'iniziativa ha rappresentato l’occasione per consolidare un percorso di cambiamento, mirato all’incremento di efficienza, produttività e livelli di servizio. Sulla base del Common Assessment Framework (CAF), sono state individuate le linee di azione: omogeneizzazione delle prassi lavorative delle segreterie dei PM, realizzazione di un punto informativo, individuazione di referenti organizzativi presso ciascuna forza di polizia giudiziaria, potenziamento del sito internet, carta...

L’impatto del progetto Valutazione delle performance: la parola ai comuni

10 luglio 2012 - Per verificare l’impatto delle attività di supporto in oltre un anno di lavoro, il progetto Valutazione delle performance ha definito un sistema di analisi che ha preso in considerazione alcuni elementi di rilievo per l’attivazione del ciclo di gestione della performance negli enti locali: il livello di commitment politico; l’esistenza di sistemi di misurazione e valutazione e di sistemi di pianificazione e programmazione; la profondità ed estensione della programmazione; le competenze esistenti in tema di programmazione e misurazione; il livello di informatizzazione; la presenza, le competenze e il ruolo dell’OIV,...

Intervista a Giovanni Melillo, procuratore aggiunto presso la procura della Repubblica di Napoli

14 giugno 2012 - Giovanni Melillo sta seguendo lo start up del progetto transnazionale interregionale Diffusione delle best practice negli uffici giudiziari presso la procura di Napoli, con un approccio da lui stesso definito “prudente” e molto “attento” alla fase di avvio, dovuto soprattutto alla consapevolezza che si tratta di un investimento impegnativo. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare questa esperienza

MiglioraPA: l’esperienza della ASL di Lecce

13 giugno 2012 - L’ASL di Lecce ha partecipato al progetto MiglioraPA, l'iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con ForumPA e Lattanzio Associati per promuovere l’utilizzo degli strumenti di Customer Satisfaction Management nelle regioni obiettivo convergenza

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

Note legali e Privacy