Pubblicazioni

[ Visualizza ]
[ Cerca ]                  

[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
    La guida descrive le diverse regole con cui si influisce sull'organizzazione pubblica, individuandone le modalità di gestione e governo del personale. In sintesi, oggetto del manuale è il management delle regole, con una serie di casi concreti destinati ai dirigenti pubblici responsabili dell'organizzazione interna delle amministrazioni pubbliche.
    01/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • La dirigenza pubblica: il mercato e le competenze dei ruoli manageriali
    La riforma della dirigenza è uno dei pilastri della strategia di riforma dell’amministrazione pubblica. L’analisi delle caratteristiche, del profilo e del ruolo dei dirigenti pubblici è un elemento fondamentale in questo percorso di riforma del settore pubblico. Questo volume raccoglie un’indagine, basata su interviste faccia a faccia, cui ha partecipato un campione di 2.200 dirigenti di ministeri, regioni e grandi comuni.
    12/2003 [pdf, 1.4 MB]

  • Donne e leadership: Per lo sviluppo di una cultura organizzativa delle amministrazioni pubbliche in ottica di genere
    Il rapporto desidera sensibilizzare le amministrazioni sulle tematiche legate alle questioni di genere nelle organizzazioni, prendendo in considerazione sistematicamente le differenze tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini nelle organizzazioni. Il rapporto raccoglie contributi teorici di inquadramento, esperienze delle amministrazioni coinvolte nel progetto e propone delle griglie di lettura.
    12/2003 [pdf, 874 KB]

  • Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Il seguente rapporto, nato nell'ambito delle attività del Programma Cantieri, contenente diverse best practices italiane e non, pone l'attenzione sull'importanza che le risorese umane rivestono nell'ambito delle politiche di innovazione delle pubbliche amministrazioni.
    04/2003 [pdf, 0.9 MB]

  • Regole e regolamenti d'organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
    Il manuale è stato realizzato nell’ambito del laboratorio sui regolamenti di organizzazione negli enti locali del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    04/2003 [pdf, 1.0 MB]

  • Benessere organizzativo
    Principale risultato di questo lavoro è lo sviluppo di una metodologia d’analisi del benessere, della qualità della vita e degli ambienti di lavoro nelle amministrazioni pubbliche sperimentata in undici amministrazioni.
    01/2003 [pdf, 1.1 MB]

  • Guida operativa alle sponsorizzazioni nelle amministrazioni pubbliche
    La Guida affronta il tema delle sponsorizzazioni sotto molteplici punti di osservazione: dalla gestione dell'intero processo operativo agli aspetti giuridici, contrattuali e amministrativi della materia.
    01/2003 [pdf, 1.0 MB]

  • Il call center nelle amministrazioni pubbliche
    Il manuale non intende fornire una mera spiegazione di cos'è un call center, ma vuole essere una guida strategica per tutte le amministrazioni che intendono avviare la sperimentazione di soluzioni integrate per migliorare le modalità di gestione dei contatti con i cittadini e le imprese.
    01/2003 [pdf, 1.5 MB]

  • La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche
    Il manuale fornisce alle amministrazioni che intendono realizzare indagini di customer satisfaction una guida per scegliere tra diverse alternative possibili, relative a metodi, strumenti e processi di misurazione.
    01/2003 [pdf, 2.2 MB]

  • Manuale di finanza innovativa per le amministrazioni pubbliche
    In questo volume sono analizzati i principali strumenti di finanza innovativa insieme alla presentazione di alcune esperienze dalle quali emerge una valutazione delle criticità e dei benefici individuati dalle amministrazioni che hanno utilizzato tali strumenti.
    01/2003 [pdf, 1.6 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

Note legali e Privacy