Pubblicazioni

[ Visualizza ]
[ Cerca ]                  

[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • Common Assessment Framework - Improving an organisation through self-assessment
    Il modello CAF di autovalutazione delle Pubbliche Amministrazioni in lingua originale.
    01/2008 [pdf, 395 KB]

  • Definire le politiche e monitorare i risultati
    Questo manuale costituisce l’esito del Laboratorio organizzato nell’ambito del Programma Cantieri dal titolo "Integrazione degli strumenti di pianificazione e controllo strategico e gestionale", realizzato nel periodo gennaio-luglio 2007, incentrato su esperienze di Regioni ed Enti locali. Attraverso le attività di confronto e discussione promosse dal Laboratorio si è cercato, da un lato, di trarre indicazioni sulle modalità concrete mediante cui Regioni, Province e Comuni stanno attuando processi di pianificazione e controllo strategico; e come, dall’altro lato, stanno perseguendo l’integrazione fra questo livello e quello della programmazione operativa. L’enfasi è quindi, essenzialmente, sull’attuazione della funzione di pianificazione strategica e dei feed-back messi in opera in termini di verifica sulle realizzazione e sulle varie dimensione degli esiti emersi (e cioè in termini di controllo, valutazione e rendicontazione).
    01/2008 [pdf, 2.8 MB]

  • I circoli di ascolto organizzativo
    Il dipartimento della funzione pubblica, attraverso il "Cantiere di innovazione competenze per l'ascolto organizzativo" ha inteso proporre un progetto che si ponesse in linea di continuità con quanto rilevato e analizzato dalle ricerche sul benessere organizzativo, promuovendo la sperimentazione sul campo, ovvero all'interno delle amministrazioni, dei Circoli di ascolto organizzativo, un'iniziativa finalizzata al cambiamento della percezione che i lavoratori hanno del proprio ambiente di lavoro, all'incremento della motivazione e al miglioramento delle performance lavorative. I gruppi di lavoro dei Circoli hanno affrontato il tema dell'ascolto e del riconoscimento dei valori comuni e condivisi, hanno individuato e agito le competenze utili a promuovere l'ascolto dell'organizzazione, e, infine, hanno ricercato ed approfondito le criticità presenti nei propri ambiti lavorativi e delineato ipotesi di miglioramento. Attualmente i Circoli di ascolto organizzativo rappresentano un modello innovativo di comunicazione e di collaborazione nei contesti di lavoro che, ci auguriamo, possa essere recepito diffusamente dalle pubbliche amministrazioni italiane.
    01/2008 [pdf, 1.4 MB]

  • Amministrare con i cittadini - Viaggio tra le pratiche di partecipazione in Italia
    I processi di trasformazione e modernizzazione in atto oggi nelle pubbliche amministrazioni pongono molta attenzione alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini considerati come risorsa strategica, grazie alla loro partecipazione alle scelte pubbliche, e non più destinatari passivi dell’intervento delle pubbliche amministrazioni.
    07/2008 [pdf, 3.9 MB]

  • Definire le politiche e monitorare i risultati
    Manuale realizzato nell'ambito del laboratorio "Integrazione degli strumenti di pianificazione e controllo strategico e gestionale" del Programma Cantieri, svoltosi nel periodo gennaio-luglio 2007, relativo il confronto delle esperienze dei processi di pianificazione e controllo strategico realizzate dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni e dalle ASL.
    07/2008 [pdf, 2.2 MB]

  • Nuovi profili di accountability nelle P.A.
    Indagine sui “Nuovi profili di accountability nelle PA.”, realizzata dal Formez in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull’Impresa dell’Università di Tor Vergata, articolata in 2 volumi. Nel primo volume, “Teoria e strumenti”, è ricostruito il quadro teorico dei processi di rendicontazione sociale, di mandato e di controllo strategico mentre nel secondo volume, “Analisi di casi”, vi è un’analisi dettagliata di una serie di casi di studio.
    07/2008 [zip, 2.1 MB]

  • Valutare la qualità della comunicazione interna
    Manuale di approfondimento relativo la sperimentazione e progettazione di strumenti di valutazione dei sistemi di comunicazione interna nelle pubbliche amministrazioni. L’ultima parte del manuale è dedicata alla customer satisfaction.
    07/2008 [pdf, 0.9 MB]

  • Governare con il territorio
    Analisi del processo di riforma dell'azione amministrativa basata sull'orientamento al servizio e sul decentramento dei poteri a livello locale. Una forte domanda sociale sollecita un nuovo ruolo di governo e di regolazione territoriale delle regioni e degli enti locali intesi come soggetti chiamati a promuovere non solo lo sviluppo economico e sociale del territorio ma soprattutto a migliorare la qualità della vita ed il benessere dei cittadini.
    07/2008 [pdf, 1.5 MB]

  • La pianificazione strategica partecipata in Italia
    Ricerca di approfondimento dei processi di urban local governance attivati recentemente dai comuni italiani condotta attraverso la comparazione dei migliori casi internazionali e l'analisi, tramite la metodologia dei case study, delle 16 più interessanti esperienze di pianificazione strategica partecipata italiane.
    07/2008 [pdf, 682 KB]

  • Le misure del cambiamento nella P.A.: indicatori di performance
    Analisi delle differenti esperienze sul territorio nazionale in materia di PA ed imprese, con particolare attenzione alle principali politiche locali per lo sviluppo e la competitività delle attività economiche presenti sul territorio e sul ruolo svolto dai fattori istituzionali nello sviluppo economico, realizzata nell'ambito del progetto Formez PARI - Pubblica Amministrazione e Rapporti con le Imprese (ottobre 2004 - marzo 2006).
    07/2008 [pdf, 4.5 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

Note legali e Privacy