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  • Le esternalizzazioni nelle amministrazioni pubbliche
    Le pratiche di outsourcing da parte delle amministrazioni sono considerate un utile strumento al miglioramento delle performance, ma quanto vengono utilizzate in Italia? E per quali tipologie di servizi? Risultato delle attività dell'Osservatorio sulla modernizzazione del DPF questa indagine ha interessato più di mille amministrazioni centrali, regionali e locali, rilevando informazioni sulla tipologia di attività e servizi esternalizzati, di fornitore utilizzato, di forma contrattuale ricorrente e sugli effetti delle esternalizzazioni percepiti all'interno delle organizzazioni esaminate.
    12/2005 [pdf, 1.1 MB]

  • Le misure del cambiamento nella P.A.: indicatori di performance
    Analisi delle differenti esperienze sul territorio nazionale in materia di PA ed imprese, con particolare attenzione alle principali politiche locali per lo sviluppo e la competitività delle attività economiche presenti sul territorio e sul ruolo svolto dai fattori istituzionali nello sviluppo economico, realizzata nell'ambito del progetto Formez PARI - Pubblica Amministrazione e Rapporti con le Imprese (ottobre 2004 - marzo 2006).
    07/2008 [pdf, 4.5 MB]

  • Le politiche per la qualità dei servizi pubblici.
    L'adozione dei principi che ispirano l'approccio alla qualità da parte delle amministrazioni pubbliche, la condivisione da parte di tutti i soggetti ai diversi livelli coinvolti e la loro partecipazione attiva alle iniziative in tema di qualità sono sempre più passaggio obbligato per gli operatori del servizio pubblico. Eppure, a fronte dell'evidenza ormai da più parti riconosciuta dell'importanza che riveste oggi il perseguire obiettivi di miglioramento continuo della qualità nell'erogazione di servizi pubblici, risulta ancora difficile delineare quale sia attualmente lo stato dell'arte, il quadro di riferimento generale in ordine all'adozione di metodologie che si rifanno ai principi dell'approccio alla qualità. S’impone in altri termini una riflessione sul come l’orientamento alla qualità divenga parte integrante del processo politico-decisionale degli enti. In questa logica si colloca il progetto di ricerca qui presentato, che si è proposto due obiettivi principali: acquisire il maggior numero possibile di dati ed informazioni in merito allo stato d’avanzamento del processo d’implementazione di metodologie e strumenti di miglioramento della qualità da parte delle amministrazioni pubbliche operanti su tutto il territorio nazionale e, nel contempo, dotarsi di una base informativa, quanto più possibile ampia ed articolata, da assumere quale riferimento per ogni futuro intervento. L’ipotesi che ha guidato la ricerca è che l'esperienza già maturata dalle amministrazioni centrali e periferiche possa costituire la migliore base di partenza per identificare le criticità delle diverse opzioni e per formulare possibili linee di indirizzo per migliorare, in prospettiva, la qualità dei servizi, ovvero la qualità dell'amministrazione tout court.
    12/2008 [pdf, 1.8 MB]

  • Libro Bianco del Comitato delle Regioni sulla Governance multilivello
    Il Libro bianco risponde alla volontà di Costruire l'Europa in partenariato e fissa due grandi obiettivi strategici: favorire la partecipazione al processo europeo e rafforzare l'efficacia dell'azione comunitaria.
    06/2009 [pdf, 652 KB]

  • Libro Bianco sulla Governance della Commissione europea
    Il Libro Bianco sulla Governance definisce un indirizzo europeo di gestione del territorio e promuove lo sviluppo di un sistema di “buon governo” europeo fondato su 5 principi: apertura, partecipazione, responsabilità, efficacia, coerenza.
    08/2001 [pdf, 179 KB]

  • Linee Guida per il PCM, il ciclo di gestione dei progetti
    Queste Linee Guida hanno lo scopo di supportare una efficace gestione dei progetti con il PCM, Project Management Cycle , il ciclo della gestione dei progetti che prevede le fasi della programmazione, identificazione, formulazione, implementazione e valutazione , e di promuovere la consistenza e la chiarezza degli approcci, gli strumenti chiave per la gestione efficace del PCM e il framework operativo di riferimento.
    02/2009 [pdf, 3.1 MB]

  • Manuale di finanza innovativa per le amministrazioni pubbliche
    In questo volume sono analizzati i principali strumenti di finanza innovativa insieme alla presentazione di alcune esperienze dalle quali emerge una valutazione delle criticità e dei benefici individuati dalle amministrazioni che hanno utilizzato tali strumenti.
    01/2003 [pdf, 1.6 MB]

  • Manuale operativo per il controllo di gestione
    Il manuale nasce con l'intenzione di essere uno strumento operativo a disposizione delle amministrazioni ed è costruito partendo dalle esperienze delle amministrazioni stesse.
    01/2001 [pdf, 3.4 MB]

  • Misurare per decidere - La misurazione delle performance per migliorare le politiche pubbliche e i servizi
    Il manuale introduce e affronta un tema che pone nuove sfide e nuovi traguardi ai processi di innovazione in atto nel nostro Paese: la misurazione delle performance.
    06/2006 [pdf, 1.4 MB]

  • Misurare per decidere - La misurazione delle performance per migliorare le politiche pubbliche e i servizi
    L'orientamento ai risultati è un elemento comune a ogni processo di riforma del settore pubblico. In questi ultimi anni, le amministrazioni pubbliche hanno compiuto sforzi importanti per introdurre sistemi accurati di misurazione delle performance amministrative. Tali processi, però, hanno avuto ricadute molto deboli sulla formulazione e attuazione delle politiche pubbliche, sulla riprogrammazione delle attività e sul miglioramento della qualità dei servizi pubblici. Il manuale, partendo da un ampio quadro teorico e analizzando alcune esperienze concrete di amministrazioni italiane, mette in evidenza le diverse valenze della misurazione delle performance ai diversi livelli decisionali di un'amministrazione.
    01/2007 [pdf, 1.4 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

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