Chi siamo
Glossario
Mappa
Accessibilità
Contatti
Strumenti
Iniziative
Risorse
Newsletter
Centro Risorse CAF
Cerca nel sito
Home
Risorse
Pubblicazioni
Risorse
Esperienze
Focus
Interviste
Link utili
Normativa
Pubblicazioni
Pubblicazioni
Pubblicazioni
[ Visualizza ]
Tutti i temi
Autovalutazione
Benchmarking
Collana editoriale Cantieri
Customer Satisfaction
Gestione Performance
Partecipazione
Relazioni con i cittadini
[ Cerca ]
Testo
[ Ordina ]
Per Titolo: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Per Data: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Valutare la qualità della comunicazione interna
Manuale di approfondimento relativo la sperimentazione e progettazione di strumenti di valutazione dei sistemi di comunicazione interna nelle pubbliche amministrazioni. L’ultima parte del manuale è dedicata alla customer satisfaction.
07/2008 [pdf, 0.9 MB]
Using wikis in government
A cura dell’IBM Center for the Business of Government, si rivolge ai dirigenti pubblici che vogliono approfondire le potenzialità dei Wiki, per decidere se ha senso adottarli all’interno della propria organizzazione. Fornisce consigli pratici e concreti sull’utilizzo di questi strumenti, soprattutto per mantenere i contenuti prodotti in modo collaborativo e sostenere la qualità e la quantità dei contributi nel corso del tempo. Vengono descritti i problemi gestionali, culturali, comportamentali e tecnologici che incontrano i manager pubblici nell’utilizzo dei wiki e delineate cinque sfide che gli stessi sono chiamati ad affrontare. Il documento contiene un elenco di best practice che i dirigenti pubblici possono replicare per migliorare le possibilità di successo dei wiki all'interno della propria organizzazione: in particolare vengono illustrati nove studi di caso di amministrazioni pubbliche che hanno lanciato wiki, considerati come uno strumento prezioso, che può essere aggiunto agli attuali strumenti di lavoro per condividere conoscenze e coinvolgere un numero sempre maggiore di dipendenti e cittadini.
05/2011 [pdf, 2.3 MB]
Using Online Tools to Engage – and be Engaged by –The Public
La pubblicazione del Deliberative Democracy Consortium americano è un’utile guida per i manager pubblici che vogliono stimolare la collaborazione all'interno delle proprie amministrazioni, nonchè e coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini nella definizione di soluzioni innovative e condivise per erogare servizi pubblici migliori. Attraverso esempi e pratiche concrete aiuta inoltre a comprendere come gli strumenti online possano essere utilizzati per cambiare le modalità di interazione con i cittadini.
05/2011 [pdf, 3.0 MB]
Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
Il volume della Collana del Dipartimento Analisi e strumenti per l'innovazione - Manuali può essere inteso come un percorso attraverso il quale le pubbliche amministrazioni possono attivare un processo di miglioramento mediante l'elaborazione di politiche di cambiamento organizzativo.
04/2004 [pdf, 1.0 MB]
Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
Il volume propone alle amministrazioni locali alcuni strumenti per intraprendere un percorso di pianificazione che unisca razionalità e strategia nei processi di elaborazione delle politiche di cambiamento organizzativo. La finalità del percorso è l'attivazione di un processo di miglioramento continuo delle condizioni organizzative e gestionali delle amministrazioni, quali la politica delle risorse umane, le nuove tecnologie, la comunicazione, la valutazione e il controllo interno, la partnership-pubblico privato, che rappresentano un fattore decisivo di facilitazione dell'innovazione.
01/2004 [pdf, 1.0 MB]
State of the Media: The Social Media Report - Q3 2011
Il report "State of the Media: The Social Media Report - Q3 2011", realizzato dalla società di ricerche Nielsen, studia, a livello internazionale, le abitudini dei cittadini con internet e i social network. Lo studio esplora i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, le modalità di interazione degli utenti con questi strumenti e le piattaforme digitali che ne facilitano l'utilizzo. Nel documento si analizzano anche le tendenze e i modelli di uso dei social media non solo negli USA, ma anche in altri importanti Paesi, tra cui l’Italia. Il rapporto fornisce infine indicazioni sul potere dei social media nell'influenzare il comportamento dei consumatori, sia online che offline.
03/2012 [pdf, 1.3 MB]
Sperimentare in ottica di genere
Il volume descrive l'esperienza del Cantiere di innovazione Donne e leadership, che ha visto la partecipazione di oltre 100 amministrazioni. L'obiettivo del Cantiere è stato quello di supportare le amministrazioni ad avviare azioni concrete di gestione e sviluppo del personale che tenessero in considerazione l’ottica di genere. Il volume illustra il percorso metodologico adottato e presenta i principali risultati emersi dalle analisi di dettaglio, elaborate al fine di individuare suggerimenti e linee guida per le amministrazioni interessate ad attuare una politica del personale attenta alle variabili di genere.
12/2005 [pdf, 1.3 MB]
Semplifichiamo
Guida alle novità del testo unico sulla documentazione amministrativa. Questa guida si propone di illustrare le novità del Testo Unico e che cosa bisogna fare per metterle in pratica.
01/2001 [pdf, 516 KB]
Semplificazione e trasparenza - Lo stato di attuazione della Legge n. 241 del 1990
A partire dai primi anni Novanta le amministrazioni pubbliche sono state interessate da provvedimenti legislativi tesi a semplificare e a rendere più trasparente la loro azione amministrativa. Fino ad oggi, tuttavia, le informazioni disponibili sullo stato di attuazione delle norme in questione risultavano frammentarie ed erratiche. Questo volume raccoglie i risultati di un'indagine volta a colmare questa lacuna, fornendo un quadro dello stato di attuazione dei principali istituti previsti dalla Legge 241 del 1990. Particolare attenzione è stata dedicata all'analisi dell'esercizio del diritto di accesso, all’applicazione dell’autocertificazione, alla fissazione dei termini e all’individuazione del responsabile del procedimento amministrativo.
01/2005 [pdf, 1.0 MB]
Self Assessment
Il seguente articolo, scritto da A. Blanton Godfrey, CEO of Juran Institute Inc. e tratto dalla rivista “Quality digest” – Maggio 2000, sottolinea l'importanza del self-assessment, ossia l'autovalutazione intesa come strumento attraverso il quale un'organizzazione può raggiungere l'eccellenza, il miglioramento qualitativo. Il testo è in lingua inglese.
05/2000 [pdf, 15.5 KB]
previous
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
next
Totale documenti: 97
Ultimo aggiornamento: 27/03/2014
Note legali e Privacy