Quarta indagine Europea sull'utilizzo del Modello CAF

25 giugno 2014 - Un questionario on line per conoscere i risultati e gli impatti dell'autovalutazione.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha promosso, nell’ambito del progetto “Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche”, un’indagine europea sull’utilizzo del modello CAF nel settore istruzione. L’indagine, messa a punto in collaborazione con il CAF Network Europeo e il Centro Risorse Europeo CAF gestito dall’EIPA, si avvale di un questionario on line che sarà possibile compilare fino al 15 settembre p.v.

Scopo dell’indagine, focalizzata sul settore educativo data la sua rilevanza, è quello di approfondire gli effetti e l’impatto che l’autovalutazione con il modello CAF produce sul miglioramento delle performance delle amministrazioni pubbliche.

L’indagine è rivolta agli Stati Membri più attivi nell’utilizzo del modello CAF & Education: Italia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Portogallo e Slovacchia. In totale circa 700 amministrazioni operanti nel settore dell’istruzione.

Come noto, nel nostro Paese il settore scolastico è stato quello che, con maggiore intensità sin dall’inizio, ha utilizzato il modello sia avvalendosene autonomamente che attraverso la partecipazione alle iniziative di supporto promosse a livello nazionale e regionale dal CRCAF.  Ad oggi le scuole rappresentano il 70% degli 868 casi di applicazione del modello noti al CRCAF e il 50 % dei 592 casi italiani registrati nel data base europeo.

Le pratiche di autovalutazione si sono sempre più diffuse nel tempo fra le scuole italiane. Una tendenza rafforzatasi di recente come conseguenza degli indirizzi dello stesso MIUR, approvati in relazione alla sperimentazione del Sistema Nazionale di Valutazione.

Le scuole italiane, invitate a partecipare direttamente dall'EIPA, potranno certamente dare un prezioso contributo di esperienza all’indagine i cui risultati saranno presentati nel corso del VI Evento Europeo CAF che, quest’anno, in occasione del Semestre di Presidenza Italiana dell’UE, si svolgerà a Roma il 14 novembre p.v.

Per le scuole che hanno ricevuto dall'EIPA l'invito a compilare il questionario, è disponibile la traduzione dell'indagine.

 

Opens internal link in current windowPer maggiori informazioni sull'evento. 

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy