Miglioramento delle performance nella giustizia: le migliori pratiche nelle regioni e province autonome
29 maggio 2012 - 180 uffici giudiziari impegnati su tutto il territorio nazionale in più di 1.000 interventi operativi di cambiamento del sistema nazionale della giustizia
Questi alcuni numeri del progetto “Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari” messi in evidenza ed analizzati dal primo monitoraggio effettuato nell’ambito del progetto “Miglioramento Performance Giustizia”, iniziativa promossa e presentata anche ForumPA 2012 dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Ministero della Giustizia, e d’intesa con le diciotto regioni e le due province autonome italiane, con l’obiettivo di monitorare e valutare la realizzazione di interventi di innovazione organizzativa negli uffici giudiziari, i risultati in termini di migliore efficienza ed efficacia e favorire la loro diffusione su tutto il sistema giudiziario italiano.
Una "miniera" di esperienze di cambiamento in corso di realizzazione e sperimentazione dagli uffici giudiziari valorizzata e condivisa anche con la presenza al ForumPA.
Nell’ambito della manifestazione, che si è svolta a Roma tra il 16 e il 19 maggio, è stato realizzato uno spazio espositivo dedicato ai progetti di cambiamento ed alla loro valutazione e sono stati organizzati cinque seminari tematici quale occasione di disseminazione dei risultati.
Nello spazio espositivo sono stati messi a disposizione i prodotti realizzati attraverso l’attuazione degli interventi in alcuni degli uffici coinvolti- quali ad esempio carte dei servizi ed alcuni bilanci di responsabilità sociale – ed il materiale illustrativo dei relativi risultati.
Nella saletta allestita nello spazio espositivo si sono tenuti cinque seminari durante i quali sono stati presentati – attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti - gli interventi ed i percorsi che hanno prodotto risultati positivi e proposto soluzioni innovative di miglioramento.
I principali temi affrontati nel corso dei seminari sono stati:
- esperienze di riorganizzazione, reingegnerizzazione e autoanalisi organizzativa degli uffici giudiziari
- i servizi all’utenza e gli sportelli polifunzionali
- l’accountability, la trasparenza e le nuove forme di collaborazione e di relazione interistituzionale degli uffici con gli stakeholder
Consulta i prodotti realizzati negli interventi