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La gestione per competenze nelle amministrazioni pubbliche
Le persone che lavorano nelle organizzazioni pubbliche costituiscono un fattore determinante nel processo di miglioramento della qualità della vita dei nostri territori: i cambiamenti in atto, e gli ambiziosi sviluppi che il settore pubblico sta perseguendo, non sono realizzabili senza il loro contributo. Ma, per poter fornire questo contributo, i lavoratori debbono sentirsi parte di un sistema che si prefigge obiettivi condivisi, sapendo di poter trovare soddisfazione in quello che fanno, trovando motivazioni forti per svolgere i propri compiti. Un ruolo da protagonisti spetta ai dirigenti pubblici, cui è richiesto non solo di essere ottimi professionisti e di contribuire sempre più alla formulazione e alla valutazione delle politiche pubbliche, ma anche di contribuire alla positività del clima organizzativo e di guidare i propri collaboratori valorizzandone la dimensione individuale.
01/2006 [pdf, 1.0 MB]
Sperimentare in ottica di genere
Il volume descrive l'esperienza del Cantiere di innovazione Donne e leadership, che ha visto la partecipazione di oltre 100 amministrazioni. L'obiettivo del Cantiere è stato quello di supportare le amministrazioni ad avviare azioni concrete di gestione e sviluppo del personale che tenessero in considerazione l’ottica di genere. Il volume illustra il percorso metodologico adottato e presenta i principali risultati emersi dalle analisi di dettaglio, elaborate al fine di individuare suggerimenti e linee guida per le amministrazioni interessate ad attuare una politica del personale attenta alle variabili di genere.
12/2005 [pdf, 1.3 MB]
Le esternalizzazioni nelle amministrazioni pubbliche
Le pratiche di outsourcing da parte delle amministrazioni sono considerate un utile strumento al miglioramento delle performance, ma quanto vengono utilizzate in Italia? E per quali tipologie di servizi? Risultato delle attività dell'Osservatorio sulla modernizzazione del DPF questa indagine ha interessato più di mille amministrazioni centrali, regionali e locali, rilevando informazioni sulla tipologia di attività e servizi esternalizzati, di fornitore utilizzato, di forma contrattuale ricorrente e sugli effetti delle esternalizzazioni percepiti all'interno delle organizzazioni esaminate.
12/2005 [pdf, 1.1 MB]
Formazione e sviluppo del personale - Indagine sulla formazione del personale nelle amministrazioni pubbliche
L’indagine realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e presentata in questo volume delinea per la prima volta le caratteristiche strutturali delle attività di formazione del personale delle amministrazioni pubbliche. L’idea guida del rapporto di indagine è che la formazione può svolgere una funzione decisiva all’interno delle amministrazioni non tanto perché consente di aggiornare le conoscenze del personale, ma perché può facilitare e accompagnare i processi di innovazione, favorendo la diffusione di nuove culture organizzative capaci di rendere il cambiamento sostenibile.
12/2005 [pdf, 1.0 MB]
La valutazione e il miglioramento della performance
Un articolo di Giovanni Valotti del 2005
12/2005 [pdf, 113 KB]
Common Assessment Framework (CAF) the state of affaire after five years
Il documento contiene un articolo in lingua inglese sulla diffusione del CAF fino al 2005.
03/2005 [pdf, 196 KB]
Quality Management on the European Agenda
Il documento contiene un articolo in lingua inglese sulla diffusione del quality management nel contesto europeo.
01/2005 [pdf, 262 KB]
CD "Comunicazione Pubblica Usabile"
Strumento multimediale di supporto alla conoscenza e all’autovalutazione dell’usabilità dei siti pubblici istituzionali - URPdegliURP - , Roma 2005. (file zip 33 MB) Documenti e informazioni utili per approfondire il tema dell’usabilità, la cui conoscenza è parte essenziale per la formazione professionale di chi si occupa di comunicazione pubblica on line. Oltre agli apparati di riferimento (norme, sitografia e bibliografia) tra i contenuti presenti in questo "mini sito": una pubblicazione, un tutoriale, un glossario, una galleria fotografica, una mappa, ma anche nozioni introduttive e concetti tecnici, oltre a molti documenti e link che letti, studiati o solo consultati, possono costiture uno strumento di orientamento sia nella valutazione della qualità della comunicazione on line dei siti pubblici, sia nella concreta gestione delle professionalità di cui ci si avvale nei processi dl miglioramento del sito o portale web della propria amministrazione.
01/2005 [zip, 33 MB]
Amministrazioni in ascolto - Esperienze di customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche
Cosa significa, per un'amministrazione pubblica, realizzare un'indagine di customer satisfaction? A cosa serve comprendere cosa pensano i cittadini della qualità dei servizi pubblici? Che difficoltà incontrano le amministrazioni? A quali risultati giungono? Che tipo di cambiamenti possono mettere in opera? A queste e ad altre domande risponde il volume, una raccolta di esempi e di riflessioni nate all’interno dei Cantieri di innovazione.
01/2005 [pdf, 1.6 MB]
Semplificazione e trasparenza - Lo stato di attuazione della Legge n. 241 del 1990
A partire dai primi anni Novanta le amministrazioni pubbliche sono state interessate da provvedimenti legislativi tesi a semplificare e a rendere più trasparente la loro azione amministrativa. Fino ad oggi, tuttavia, le informazioni disponibili sullo stato di attuazione delle norme in questione risultavano frammentarie ed erratiche. Questo volume raccoglie i risultati di un'indagine volta a colmare questa lacuna, fornendo un quadro dello stato di attuazione dei principali istituti previsti dalla Legge 241 del 1990. Particolare attenzione è stata dedicata all'analisi dell'esercizio del diritto di accesso, all’applicazione dell’autocertificazione, alla fissazione dei termini e all’individuazione del responsabile del procedimento amministrativo.
01/2005 [pdf, 1.0 MB]
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Ultimo aggiornamento: 27/03/2014
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