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  • Donne e leadership: Per lo sviluppo di una cultura organizzativa delle amministrazioni pubbliche in ottica di genere
    Il rapporto desidera sensibilizzare le amministrazioni sulle tematiche legate alle questioni di genere nelle organizzazioni, prendendo in considerazione sistematicamente le differenze tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini nelle organizzazioni. Il rapporto raccoglie contributi teorici di inquadramento, esperienze delle amministrazioni coinvolte nel progetto e propone delle griglie di lettura.
    12/2003 [pdf, 874 KB]

  • Definire le politiche e monitorare i risultati
    Manuale realizzato nell'ambito del laboratorio "Integrazione degli strumenti di pianificazione e controllo strategico e gestionale" del Programma Cantieri, svoltosi nel periodo gennaio-luglio 2007, relativo il confronto delle esperienze dei processi di pianificazione e controllo strategico realizzate dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni e dalle ASL.
    07/2008 [pdf, 2.2 MB]

  • Definire le politiche e monitorare i risultati
    Questo manuale costituisce l’esito del Laboratorio organizzato nell’ambito del Programma Cantieri dal titolo "Integrazione degli strumenti di pianificazione e controllo strategico e gestionale", realizzato nel periodo gennaio-luglio 2007, incentrato su esperienze di Regioni ed Enti locali. Attraverso le attività di confronto e discussione promosse dal Laboratorio si è cercato, da un lato, di trarre indicazioni sulle modalità concrete mediante cui Regioni, Province e Comuni stanno attuando processi di pianificazione e controllo strategico; e come, dall’altro lato, stanno perseguendo l’integrazione fra questo livello e quello della programmazione operativa. L’enfasi è quindi, essenzialmente, sull’attuazione della funzione di pianificazione strategica e dei feed-back messi in opera in termini di verifica sulle realizzazione e sulle varie dimensione degli esiti emersi (e cioè in termini di controllo, valutazione e rendicontazione).
    01/2008 [pdf, 2.8 MB]

  • Customer satisfaction: a che punto siamo.
    Per analizzare in che misura i principali indirizzi forniti dalla Direttiva del 2004 sulla rilevazione della qualità dei servizi percepita dai cittadini siano stati recepiti dalle amministrazioni pubbliche, è stata promossa la presente indagine sullo stato di attuazione della Direttiva sulla customer satisfaction. Lo scopo della ricerca è quello di conoscere e monitorare lo stato di attuazione delle politiche e delle azioni di intervento per il miglioramento dei prodotti e dei servizi offerti, nonché dei relativi strumenti adottati; lo stato della programmazione e delle attività intraprese; le metodologie di erogazione e i sistemi di valutazione e della qualità; la misurazione del gradimento; la valutazione delle metodologie adottate, la valutazione della qualità dei prodotti e servizi offerti dal punto di vista degli utenti e dei bisogni soddisfatti e le ricadute in termini di interventi correttivi. L’analisi mira anche ad individuare i possibili fattori su cui si registrano gli scostamenti tra ciò che l’amministrazione è in grado di realizzare rispetto agli effettivi bisogni e attese della collettività, al fine di realizzare presso l’amministrazione pubblica una cultura sistematica della valutazione e una modalità organizzativa di ascolto e considerazione della voce del cittadino.
    12/2007 [pdf, 1.1 MB]

  • Copiare fa bene alla performance
    Il volume illustra l’esperienza del Benchmarking QClub, attraverso il racconto diretto dei suoi protagonisti, la presentazione delle varie attività, l’analisi dei risultati raggiunti e delle sfide ancora da cogliere, da cui altre amministrazioni ed esperti potranno trarre utili suggerimenti e spunti di confronto
    11/2011 [pdf, 1.5 MB]

  • Connected Citizens: The Power, Potential and Peril of Network
    Il report della Knightfoundation (2011) esamina le modalità attraverso cui i cittadini possono impegnarsi nelle proprie comunità, anche tenendo conto dei crescenti livelli di interdipendenza, decentramento e trasparenza. Il rapporto definisce la rete, come la relazione esistente tra diverse persone che si impegnano insieme nella co-produzione di conoscenza e azioni, e nell'integrazione delle strategie online e offline. Il rafforzare i legami della e nella rete può essere un modo vincente per allineare l'azione delle comunità e la mobilitazione delle risorse intorno a obiettivi sociali condivisi. Nel documento, infine, vengono individuati alcuni modelli di pratiche centrate sulla rete che già esistono e che potrebbero essere promettenti per il futuro.
    12/2011 [pdf, 1.4 MB]

  • Common Assessment Framework:The state of affairs
    Il documento contiene un articolo, in lingua inglese, sull'utilizzo del CAF dalle origini fino al 2002.
    01/2002 [pdf, 37 KB]

  • Common Assessment Framework - Uno strumento di autovalutazione per le pubbliche amministrazioni
    Prima versione del modello CAF diffusa nell'ambito di una attività di sperimentazione nazionale coordinata a livello europeo. La pubblicazione, rientrata nella collana Strumenti del Formez, contiene oltre al modello, i risultati della sperimentazione.
    06/2002 [pdf, 448 KB]

  • Common Assessment Framework - Improving an organisation through self-assessment
    Il modello CAF di autovalutazione delle Pubbliche Amministrazioni in lingua originale.
    01/2008 [pdf, 395 KB]

  • Common Assessment Framework (CAF) the state of affaire after five years
    Il documento contiene un articolo in lingua inglese sulla diffusione del CAF fino al 2005.
    03/2005 [pdf, 196 KB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

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