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''Social PA - Analisi delle performance dei Comuni su Facebook e Twitter''
20 marzo 2013 - Questo il titolo della prima ricerca sulle performance dei Comuni capoluogo di provincia sui social media condotta da Vincenzo Cosenza e Giovanni Arata. La ricerca, realizzata attraverso lo strumento Social Analytics di Blogmeter ha analizzato oltre 200.000 interazioni, raccogliendo oltre 200.000 dati prodotti dalle attività delle amministrazioni comunali su Facebook e su Twitter nell'arco di 3 mesi (1 novembre 2012 - 31 gennaio 2013) In estrema sintesi dal rapporto si evidenzia che la presenza dei comuni capoluogo sui social media risulta ancora molto limitata. Sono poco più di uno su due, il 52%, quelli che hanno una pagina ufficiale su Facebook, mentre su Twitter la percentuale dei presenti scende al 37%. Non si riscontrano segni di "digital divide" geografico in quanto quasi tutte le Regioni sono rappresentate.
20Le evidenze principali, sintetizzate dagli autori della ricerca, sono riassumibili in tre punti:
- presenza e seguito limitati. Sono poco più di uno su due, il 52%, i Comuni che hanno una pagina ufficiale su Facebook, mentre su Twitter la percentuale di presenti scende al 37%. Anche le persone raggiunte mostrano enormi margini di miglioramento (ad esempio Torino è leader con 23.000 fan, ma i torinesi su Facebook sono almeno 400.000);
- scarsa attitudine al dialogo. Nella maggioranza dei casi le Amministrazioni impiegano Facebook e Twitter come estensione digitale dell’Ufficio Stampa, comunicando in modalità broadcast. Su Facebook, addirittura, solo 13 comuni su 57 permettono ai cittadini di scrivere spontaneamente sulla bacheca. Tra quelle che lo consentono il tasso complessivo di risposta è basso, con tempi di reazione agli input dei cittadini molto dilatati. Solo il comune di Milano spicca con 184 risposte date, mediamente, in circa 21 ore;
- bassa capacità di coinvolgimento. Le reazioni ai post scritti non sono elevate, in altre parole i Comuni fanno fatica ad offrire contenuti interessanti per i propri cittadini.