News dalle iniziative
Mettiamoci la faccia: 2 milioni di feedback nel 2012
24 maggio 2012 - Dall’inizio dell’anno sono più di 2 milioni i feedback rilasciati dai cittadini sui servizi ricevuti. A tre anni dall’avvio delle prime rilevazioni, l’iniziativa ha superato la soglia dei 13 milioni di giudizi raccolti
Mettiamoci la faccia, l’iniziativa per la misurazione della customer satisfaction nelle pubbliche amministrazioni basata sull’uso delle ‘faccine’ e promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nel marzo del 2009, continua ad avere un buon riscontro in termini di valutazioni espresse da parte dei cittadini. Nel 2012 sono stati raccolti 2 milioni di feedback, che portano a 13 milioni quelli complessivamente raccolti dall’avvio della rilevazione.
I dati relativi al tasso di partecipazione (dato dal rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio e il numero di utenti che hanno usufruito del servizio) confermano una propensione maggiore a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (7%) e via web (4%).
Nel corso del mese ha avviato la rilevazione il comune di Melpignano (LE), che consente ai propri cittadini di valutare i servizi di front office dell’anagrafe, dei tributi, dell’urbanistica, della polizia locale e dei servizi sociali. Gli ampliamenti della rilevazione hanno coinvolto INPS, che ha attivato la raccolta dei giudizi nelle sedi (Uffici di produzione) di Conegliano (TV), Pontedera (PI) e Varese (VA), proseguendo il percorso di ampliamento avviato nel marzo del 2011. Anche il comune di Agugliano (AN) ha esteso la rilevazione, dotando del dispositivo per la raccolta dei feedback l’ufficio anagrafe.
Prosegue l’adesione all’iniziativa da parte dei piccoli comuni: nel mese di aprile hanno presentato il piano di rilevazione i comuni di Falerna (CZ) , Sarmato (PC) Vaccarizzo Albanese (CS).
Infine, per quanto riguarda il livello generale di soddisfazione, ad aprile l’82% dei cittadini si è dichiarato soddisfatto del servizio ricevuto, con un lieve innalzamento rispetto al livello complessivo di soddisfazione fatto registrare dall’inizio del 2012 (81%).
Le amministrazioni partecipanti
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