News dalle iniziative
Mettiamoci la faccia, gli strumenti di supporto per le amministrazioni
20 settembre 2012 - SEM, la piattaforma web per la raccolta dei giudizi, e il Kit di comunicazione sono gli strumenti messi a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica per supportare le amministrazioni nell’uso delle emoticon
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha creato nel corso del tempo una serie di tool che possono facilitare le amministrazioni che intendono partecipare a Mettiamoci la faccia nella costruzione del percorso di rilevazione.
Un anno fa è stato lanciato il kit di comunicazione di Mettiamoci la faccia, sviluppato con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nelle iniziative di comunicazione verso i cittadini. Il kit contiene un insieme di strumenti facilmente personalizzabili, realizzati con l’intento di facilitare l’azione delle amministrazioni nel far conoscere i vantaggi che i cittadini possono trarre dalla valutazione dei servizi e per illustrare le modalità di voto e di espressione degli eventuali “motivi di insoddisfazione”.
L’ultimo prodotto di Mettiamoci la faccia si chiama, invece, SEM (Software emoticon) ed è una piattaforma web che rileva in tempo reale la soddisfazione degli utenti. L’applicazione non necessita di alcuna procedura di installazione, in quanto funziona esclusivamente sul web. Può essere utilizzata per la valutazione dei servizi erogati allo sportello, consentendo alle amministrazioni di attivare con un click il sistema di rilevazione della customer satisfaction con le emoticon. La raccolta dei giudizi è affidabile, poiché possono esprimere una valutazione solo gli utenti in possesso di un codice token (codice numerico di due cifre), consegnato dall’operatore di sportello al termine dell’erogazione del servizio. SEM inoltre ha una pagina in cui è possibile consultare gli esiti della rilevazione e invia periodicamente i dati al data base centrale dell’iniziativa
Con l’ausilio del kit e di SEM, per le amministrazioni diventa ancora più facile scegliere le faccine per la valutazione dei servizi erogati al front office, via web o al telefono.
Per saperne di più:
Visita la sezione del sito dedicata a Mettiamoci la faccia
Per partecipare all’iniziativa