News dalle iniziative

MiglioraPA – La customer satisfaction a portata di click

29 novembre 2013 - Usufruire di metodologie e strumenti già sperimentati, imparare dalle esperienze di chi è più avanti, crescere attraverso lo scambio e il mutuo apprendimento è la logica alla base della piattaforma Migliorapa.it, on line su PAQ dallo scorso mese di luglio.

Migliorapa.it è il sistema di supporto a distanza  che mette a disposizione strumenti tecnici e metodologici pronti all’uso, per la realizzazione di indagini di Customer Satisfaction. Anche le amministrazioni con minore esperienza o risorse a disposizione possono avviare, in maniera autonoma, un processo di indagine e rilevazione.

La piattaforma mette a disposizione 3 tipologie di strumenti.

Nella sezione "Esplora" approfondimenti e indicazioni metodologiche con 20 "cassette degli attrezzi specifiche", elaborate a partire da indagini effettivamente realizzate da altre amministrazioni per alcuni dei più diffusi servizi erogati; strumenti di supporto: indicazioni metodologiche, schede di rilevazione e di analisi, matrici, tabelle e schemi per la definizione dei report; oltre 200 materiali di approfondimento tra moduli di web learning, atti di convegni e seminari, materiali formativi di webinar e aule virtuali, tutorial articoli e interviste.

Nella sezione "Chiedi" uno spazio dedicato a tutte le Amministrazioni interessate a confrontarsi sui temi,  sulle esperienze e su problematiche connesse all’attivazione di percorsi di Customer Satisfaction. Posto un quesito qualunque Amministrazione o utente in possesso delle informazioni richieste, potrà rispondere, commentare o aggiungere ulteriori sollecitazioni di approfondimento. Qualunque utente potrà valutare le risposte date rispetto alla loro congruità, completezza e capacità di rispondere alla domanda posta e, in questo modo, far salire il livello di attenzione su di esse.

Nella sezione "La tua indagine" un applicativo organico e di facile utilizzo per la realizzazione e somministrazione attraverso la piattaforma esterna Limesurvey di questionari on line. Nella sezione sono consultabili i questionari on line predisposti dalle Amministrazioni che hanno richiesto l’attivazione dell’utenza, sempre in un’ottica di rafforzamento di reti di scambio e condivisione di esperienze. L’attivazione dell’utenza LimeSurvey per la predisposizione dei questionari on line non comporta alcun costo per l’Amministrazione che ne fa richiesta, né di attivazione né di manutenzione. La richiesta va fatta scrivendo a Opens window for sending emailmigliorapa(at)funzionepubblica.it

La piattaforma Migliorapa.it è consultabile dal sito www.qualitapa.gov.it; tutti i materiali sono liberamente accessibili e scaricabili previa semplice registrazione.

Ultimo aggiornamento:  02/07/2013

Note legali e Privacy