News dalle iniziative
Miglioramento Performance Giustizia: la banca dati dei progetti è on-line
5 luglio 2012 - E’ disponibile e consultabile on-line la banca dati degli uffici giudiziari che partecipano al progetto transnazionale interregionale Diffusione Best Practices. Con oltre 700 progetti censiti, la banca dati contiene l'elenco degli uffici giudiziari che hanno aderito al progetto e, per ogni ufficio, l'insieme dei progetti operativi realizzati o in corso di realizzazione. Si tratta di una banca dati in progress, continuamente aggiornata e integrata con nuove informazioni
La banca dati realizzata nell’ambito del progetto Miglioramento Performance nella Giustizia (MPG) del Dipartimento della Funzione Pubblica in questa sua prima versione, permette ricerche e selezioni per regione, tipo di ufficio giudiziario e stato del progetto.
Al progetto transnazionale interregionale partecipano tutte le regioni italiane e le province autonome di Bolzano e Trento, le quali, fino ad ora, hanno finanziato o stanno per finanziare la realizzazione dei progetti operativi di miglioramento delle performance della giustizia presso 183 uffici giudiziari. Di questi, quasi la metà (83) devono attivare i cantieri di lavoro, 51 uffici stanno realizzando gli interventi di analisi e riorganizzazione dei servizi previsti dalle sei linee di attività del progetto transnazionale interregionale e 49 hanno concluso le attività.
Di particolare rilievo è la fotografia dello stato di attuazione dei progetti: hanno concluso il progetto transnazionale interregionale tutti gli uffici giudiziari della regione Friuli Venezia Giulia, Piemonte ed Emilia Romagna ed una parte significativa di quelli della regione Lombardia e della regione Puglia. La regione italiana con il più alto tasso di adesione al progetto nazionale da parte degli uffici giudiziari è la Sicilia con 33 uffici coinvolti, seguita dalla Lombardia, con 31 uffici e dalla Campania con 24 uffici giudiziari.
Sono rappresentate nel progetto tutte le tipologie di uffici giudiziari: in particolar modo, partecipano 20 corti di appello, 15 procure generali della repubblica, 54 tribunali ordinari, 67 procure della repubblica, 5 tribunali per i minorenni, 6 procure della repubblica per i minorenni, 7 tribunali di sorveglianza, 7 uffici del giudice di pace e una sezione distaccata di corte di appello.
L’alto numero di procure e tribunali aderenti è determinato ovviamente dalla loro più alta numerosità assoluta a livello nazionale. I progetti operativi mappati e presenti nella banca dati, realizzati o in corso di realizzazione sul territorio e finanziati dalle regioni italiane, sono 719. Quasi la metà di questi attiene ad interventi di riorganizzazione dei servizi interni e rivolti all’utenza specializzata e non. Seguono, in coerenza con le linee guida del progetto transnazionale interregionale, interventi di ottimizzazione e migliore utilizzo delle soluzioni software presenti negli uffici giudiziari, la redazione di guide e carte dei servizi, la realizzazione di bilanci di responsabilità sociale preventivi e consuntivi e lo sviluppo di siti web informativi e/o in grado di erogare primi servizi on line.
Gli uffici giudiziari che hanno realizzato, fino ad ora, il maggior numero di progetti di miglioramento sono quelli relativi al primo gruppo della regione Lombardia, con 134 progetti operativi realizzati, seguiti dagli uffici della regione Puglia (112 progetti operativi) e dagli uffici giudiziari della regione Campania ed Emilia Romagna.
La banca dati è gestita ed aggiornata dallo staff di ricercatori del progetto MPG in parallelo alle attività di monitoraggio e valutazione dei risultati del progetto transnazionale interregionale. Si prevede che entro la fine di luglio sarà realizzato un secondo monitoraggio del progetto ed un conseguente aggiornamento della banca dati.
Vai alla banca dati