News dalle iniziative
Progetto Valutazione delle performance: stato dell’arte e nuove attività
29 settembre 2014 - Le attività del Progetto Valutazione delle performance proseguono con le Grandi Città sulla valutazione della qualità dei servizi e sui sistemi di governo delle aziende partecipate e con i Comuni del Mezzogiorno con l’attività di help desk e con la progettazione di un nuovo ciclo di webinar
L’iniziativa “Grandi città” realizzata nell’ambito del Progetto Valutazione delle performance prosegue con l’attività di affiancamento ed osservazione condotta sulle città (Bari, Napoli, Palermo, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Trieste e Venezia) al fine di individuare e definire strumenti e metodologie utili al miglioramento del ciclo di gestione della performance.
In questa fase le città sono impegnate nella ricostruzione ed analisi dei sistemi di governo delle aziende partecipate. Il confronto tra i diversi sistemi e le diverse modalità di gestione porterà entro dicembre ad individuare punti di forza, criticità ed aree di miglioramento, descrivendo i fattori che contribuiscono significativamente all’efficace governo delle relazioni tra Comuni ed aziende, con riferimento alla capacità di monitorare e garantire adeguati standard di qualità dei servizi per gli utenti finali.
Parallelamente prosegue l’attività di benchmarking sugli indicatori della qualità dei servizi. L’attività si basa su un set di indicatori (KPI) elaborato dal Progetto e condiviso con le amministrazioni. Le 5 aree di servizio che interessano l'utilizzo dei KPI pilota sono: gli asili nido, l’assistenza domiciliare e i servizi di residenzialità, la manutenzione ordinaria delle strade, i servizi tributari (ICI-IMU, TARSU-TARES), i servizi di sicurezza stradale.
La raccolta dei dati 2013 consentirà un confronto temporale (2012-2013) ed un confronto tra città utile ad individuare azioni di miglioramento.
Nell'ambito dello Progetto prosegue inoltre l’attività di affiancamento ai Comuni del Mezzogiorno che, tra il 2011 e il 2013, hanno avviato il ciclo di gestione della performance.
L’attività, che si realizza a distanza, intende verificare come i Comuni stiano attuando le raccomandazioni inserite nel documento “L’esito del percorso di miglioramento 2013”, fornite dal Dipartimento in occasione della chiusura della prima fase del percorso di accompagnamento.
Dal prossimo mese di ottobre sono è prevista inoltre l’attivazione di un nuovo ciclo di webinar, che terrà conto dei temi emersi dai risultati dell'“Indagine sulla implementazione del Ciclo di Gestione della Performance”, rivolta tra giugno e luglio alle 178 amministrazioni localizzate nelle Regioni Obiettivo Convergenza.
I seminari on line in corso di definizione affronteranno le tematiche di maggiore rilevanza e attualità per la valutazione delle performance e l'integrazione con tutti gli strumenti di programmazione negli enti locali, alla luce della recente riforma della Pubblica Amministrazione.
Per avere ulteriori informazioni sul Progetto Valutazione delle Performance contattateci al numero 06.68997194 o scrivete una email a: valutazioneperformance@funzionepubblica.it