2010 utenti CAF entro il 2010: un obiettivo possibile
Cresce il numero di amministrazioni pubbliche europee che utilizzano il modello CAF, l'Italia in pole position
Alla V Conferenza Europea sulla Qualità, svoltasi a Parigi nell’ottobre 2008, l’EIPA –European Institute for Public Administration ha presentato le attività del Centro Risorse CAF , il centro europeo incaricato, nell’ambito dell’EUPAN (European Public Administration Network) che è la sede della cooperazione informale fra le funzioni pubbliche degli Stati membri dell’UE, della diffusione e promozione, a livello europeo, di tutte le iniziative legate al modello CAF a supporto degli interventi realizzati ai livelli nazionali.
Tra gli obiettivi assegnati al Centro Risorse CAF europeo nell’ambito della programmazione di attività 2008/2009 del network EUPAN, la registrazione di 2010 utenti entro il 2010. A ottobre 2008, dai dati presentati alla V Conferenza Europea sulla Qualità, il numero totale degli utenti registrati è giunto a 1620.
Il dato rappresenta un traguardo molto significativo già raggiunto, in considerazione del periodo intercorso ed è il segnale della crescita continua della community europea degli utenti CAF.
Il dato maggiormente interessante per il nostro paese è, inoltre, che l’Italia risulta, fra le prime tre posizioni per numero di utenti, in pole position: 305 utenti contro i 233 della Danimarca e i 220 del Belgio!
Il Centro Risorse CAF europeo opera attraverso la sezione dedicata sul sito web dell’EIPA, che contiene una serie di sezioni interessanti relative al database europeo dei caf user, all’e-Tool, e altri strumenti utili a favorire il benchlearning e lo scambio di buone pratiche tra le amministrazioni.