A ForumPA 2013, quattro Officine del Miglioramento Performance nella Giustizia

16 maggio 2013 - A ForumPA di quest'anno uno spazio espositivo dedicato al progetto Miglioramento Performance Giustizia ed al progetto interregionale transnazionale Diffusione delle best practice negli uffici giudiziari italiani

Nella saletta allestita dietro lo spazio espositivo saranno realizzati quattro seminari tematici per approfondire insieme a magistrati, addetti amministrativi ed esperti, i principali temi legati ai cambiamenti ed ai risultati ottenuti dagli uffici giudiziari italiani che, con il supporto delle regioni italiane, del Ministero della Giustizia e del Dipartimento della Funzione Pubblica, hanno partecipato al progetto interregionale transnazionale Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari.

Prima Officina "Riorganizzazione e reingegnerizzazione dei servizi e delle procedure di lavoro"

L'interesse degli uffici giudiziari per le problematiche e le tecniche di reingegnerizzazione dei processi di lavoro nasce dalla necessità di ottenere maggiore efficienza organizzativa per recuperare risorse da destinare alle funzioni chiave della giustizia. Numerosi interventi di riorganizzazione dei processi di lavoro e della struttura dei servizi degli uffici giudiziari sono stati realizzati anche per supportare i processi di informatizzazione delle procedure di lavoro ovvero procedure che non solo hanno richiesto l’implementazione di strumenti informatici ma anche la necessità di rivedere prassi e regole di lavoro scritte e non scritte attive da decenni nella propria organizzazione. Il seminario darà conto di alcune esperienze di riorganizzazione realizzate da uffici giudiziari che partecipando al progetto interregionale transnazionale diffusione delle best practice hanno colto l’occasione per avviare processi integrati di innovazione fra organizzazione, regole ed informatica di cambiamento per riuscire contestualmente a migliore l’efficienza e l’efficacia della prestazione.

Unica sessione: 28 maggio ore 14.30 –17

Seconda Officina  "Qualificazione dei servizi rivolti all’utenza: qualità, sportelli e carte dei servizi"

Riuscire a qualificare i servizi rivolti agli utenti in un periodo caratterizzato per tutte le pubbliche amministrazioni da una progressiva riduzione delle risorse a disposizione non è facile. Eppure sono molti gli uffici giudiziari partecipanti al progetto interregionale transnazionale Diffusione delle Best Practice che hanno sperimentato e realizzato nuove modalità di servizio nei confronti degli utenti, con particolare attenzione a quelli non specializzati e privi di conoscenze e competenze sulle regole e procedure giudiziarie. Alcune esperienze sono state realizzate proprio per migliorare la qualità della risposta dell’ufficio alle domande dell’utenza al fine di ridurre l’impegno complessivo delle attività di assistenza e gli oneri che i cittadini devono affrontare per accedere agli uffici giudiziari. Le esperienze che saranno presentate e discusse hanno tutte la caratteristica di avere profondamente modificato il modo di erogare i servizi nei confronti dei cittadini per perseguire gli obiettivi sopra descritti.

Unica sessione: 29 maggio ore 10 – 12.30

Terza Officina “Change management: governo di cambiamento dell’innovazione”

Il cambiamento è forse l’atto più difficile e più oneroso per un’organizzazione ed ancor di più per un’istituzione pubblica che per definizione opera in un regime di monopolio. Sviluppare nuove soluzioni organizzative, gestionali e nuove regole e strumenti significa abbandonare modelli d’azione conosciuti, procedure collaudate, prassi, conoscenze e competenze consolidate e condivise. Per questo motivo la capacità di fare “change management” ovvero di attivare, supportare e realizzare un cambiamento all’interno di un organizzazione è forse una delle risorse più importanti che si deve apprendere e disporre per favorire reali processi di miglioramento delle performance amministrative e di servizio agendo sul comportamento delle persone che operano nell’organizzazione. La sfida proposta dal progetto interregionale transnazionale di diffusione delle Best Practice agli uffici giudiziari è dunque duplice: attivare processi di analisi ed innovazione e contestualmente favorire l’apprendimento di strumenti di change management per rendere autonomi gli uffici giudiziari nel governo e cambiamento della propria organizzazione. L’esperienza di innovazione e di guida del processo di innovazione sarà dunque il focus di questa officina e del confronto tra esperienze diverse.

Unica sessione: 29 maggio ore 14.30 –17

Quarta Officina " Ufficio Giudiziario e territorio: le partnership nella     realizzazione di buone pratiche"

Quello della governance territoriale nelle politiche giudiziarie è diventato negli ultimi anni un tema rilevante nel dibattito sui servizi pubblici locali. Ma quali logiche possono essere individuate sotto questo cappello? Quali sono le caratteristiche delle reti che si possono creare tra il sistema della giustizia e le altre istituzioni pubbliche locali e nazionali e tra gli uffici giudiziari ed il loro territorio ? Di converso quale ruolo possono assumere le istituzioni locali nel supportare i servizi della giustizia? E quali gli effetti sui rapporti con il territorio? Il seminario, grazie alla varietà degli approcci e delle matrici disciplinari dei relatori, si propone di fornire una prima analisi del fenomeno della governance nel mondo della giustizia, attraverso una selezione ragionata di esperienze concrete, cercando di far emergere gli elementi costitutivi delle partnership esistenti tra uffici giudiziari e il territorio, i punti di forza e le criticità.

Unica sessione: 30 maggio ore 10 – 12.30

Tutti i seminari si svolgeranno presso lo stand "MPG" - 25C.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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