Adm’innov, l’innovazione in Francia nasce dentro la PA

Una partecipazione attiva e trasparente da parte di tutti i dipendenti pubblici, che diventano innovatori e non più meri burocrati, per migliorare e semplificare anche la relazione con i cittadini

Realizzato dalla direzione generale per la modernizzazione dello stato (DGME), il portale Adm’innov  ha come obiettivo quello di favorire la partecipazione dei dipendenti pubblici ai processi di modernizzazione e semplificazione dei servizi pubblici.

Essendo quotidianamente in contatto con gli utenti e i cittadini, i dipendenti pubblici, sul sito adm’innov, possono formulare e pubblicare le loro idee di miglioramento, commentare quelle dei loro colleghi e votare quelle che reputano più utili.

Ecco qualche esempio: si va dalla proposta di far prendere un appuntamento on line agli utenti prima di recarsi in prefettura, all’apertura degli uffici di sabato; dal miglioramento dell’accesso al rapporto con le amministrazioni, fino alla creazione di una piattaforma per facilitare la candidatura ai mercati pubblici.

Proposte diverse tra loro, quindi, ma accomunate da una caratteristica: tutte partono dall’interno dell’amministrazioni, dai bisogni reali degli utenti e tutte sono necessariamente tese ad una semplificazione effettiva perché riferita a servizi puntuali e non sono alle strategie generali dell’amministrazione dello Stato.

Dal canto loro, in Francia, anche i cittadini hanno il loro spazio per le loro proposte di innovazione, con il sito Ensemble simplifions, in cui possono esprimere il loro parere e votare le idee di altri cittadini.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy