Albo pretorio on line_L'esperienza della Camera di Commercio di Bergamo

Nell'albo camerale, online dal primo gennaio 2011, sono pubblicati in formato Pdf non modificabile, tutti gli atti e i provvedimenti per i quali è previsto per legge o da regolamento, l'obbligo di pubblicazione avente effetto di pubblicità legale. Al fine di facilitare l'accessibilità, gli atti sono suddivisi per tipologia (concorsi determinazioni, delibere, ecc.). Per ogni atto sono disponibili le informazioni essenziali riguardanti l'oggetto, il periodo della durata della pubblicazione, l'ente o l'ufficio che ha emesso l'atto, e in formato pdf l'atto stesso.

La Camera di Commercio ha pubblicato on line anche il regolamento dell'Albo Informatico, e che contiene indicazioni sulle finalità, sulla struttura dell'albo, sulla modalità e durata delle pubblicazioni, sul rispetto della privacy, sulla responsabilità e la conservazione degli atti pubblicati, sull'accessibilità. 
E' stato predisposto un modulo standard attraverso il quale i diversi uffici dell'ente o soggetti esterni (ai fini di pubblicità legale), richiedono la pubblicazione degli atti all'ufficio Portocollo, ufficio che si occupa della pubblicazione on line degli atti e vigila sulla regolarità della tenuta del registro. Il modulo prevede l'inserimento degli elementi essenziali relativi all'atto da pubblicare, come la data, il tipo di atto, il titolo, la durata della pubblicazione. 
Per il caricamento e archiviazione nel database degli atti è stato utilizzato PostgreSQL (programma opensource), da utilizzare tramite interfaccia web ad accesso autenticato: tutti gli uffici che possono richiedere la pubblicazione sono stati invece dotati del programma necessario per creare documenti in formato pdf non modificabile, ed è stata prevista la formazione per il personale riguardane la gestione dei documenti e dell'albo informatico. 

L’ esperienza di Torino ci è stata presentata da Giuseppe Cattaneo
Responsabile Servizio per la Comunicazione 

Per saperne di piu’ sul progetto: Opens internal link in new windowapprofondimento

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy