Bilancio Partecipativo_L'esperienza del Comune di Colle di Val d'Elsa

Il progetto "Se io Fossi Sindaco" promosso dal Comune di Colle di Val d'Elsa, è iniziato nel 2010 attraverso una prima esperienza di bilancio partecipato dedicato ai giovani. Questo primo progetto aveva lo scopo di avvicinare i giovani alle responsabilità amministrative di governo locale chiamandoli a condividere le scelte di gestione di una parte del bilancio (20.000 euro) destinato alle attività rivolte ai giovani.

Il progetto si è sviluppato dal novembre 2009 al febbraio 2010 con una serie di incontri, momenti di discussione e di confronto. Per l'anno 2011 è stato così pianificato un nuovo progetto di Bilancio Partecipato rivolto a tutta la cittadinanza, che prevede un percorso di incontri per coinvolgere i cittadini sulle scelte delle spese pubbliche prima della definizione del bilancio di previsione, ma anche per informarli sulle disponibilità economiche dell'ente, sulle previsioni di spesa e sui cambiamenti che interessano il territorio. Il materiale prodotto e il video degli incontri sono pubblicati anche sul sito del Comune e sulla web TV. 

L'esperienza ci è stata presentata da Iuri Bruni - Unità organizzativa Staff del Sindaco e della Giunta, funzionale Istruttore Direttivo - . 
Opens window for sending emailmailto:partecipazione(at)comune.collevaldelsa.it

 

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy