Bilancio partecipativo_L'esperienza del Comune di Troia

Il "Bilancio Partecipativo" del Comune di Troia in provincia di Foggia, è nato da un'idea di un gruppo di associazioni, movimenti, partiti e libere cittadine e cittadini convinti che la politica non possa ridursi soltanto ad un evento elettorale ma debba essere responsabilità quotidiana non solo di ogni amministratore pubblico, ma anche di ogni elettrice ed elettore. L'Amministrazione Comunale ha sostenuto con convinzione tale iniziativa, condividendo l'obiettivo ambizioso di scommettere sulla maturità e sul senso di responsabilità di una città e dei suoi abitanti e sulla loro capacità di fare rete e di riuscire a far emergere i bisogni e le proposte in modo trasparente, democratico e partecipato.

Il progetto del Bilancio Partecipativo prevede sei diverse fasi:

1.Informazione. I cittadini, in una prima fase, sono stati informati sul funzionamento del progetto tramite i diversi strumenti messi a disposizione sia dalla Amministrazione comunale che dal comitato promotore: blog, pagine Facebook, sito istituzionale del Comune, pagine on line dei soggetti promotori. A questi strumenti è seguita la presentazione ufficiale del progetto con una conferenza di lancio e, infine, si sono tenute quattro assemblee, una in ogni quartiere della città.

2. Formulazione proposte Nel corso di apposite assemblee cittadine e di quartiere i cittadini hanno potuto esporre le proprie proposte e confrontarsi. Successivamente a tutti i cittadini è stata fornita una scheda per la formulazione scritta delle proposte. La scheda riportava i principali campi di applicazione del Bilancio Partecipativo ed era divisa in: A. opere pubbliche, B. servizi e C. parte propositiva libera. Ciascun cittadino ha avuto la possibilità di consegnare le schede con le proprie proposte in appositi punti di raccolta.

3.Verifica fattibilità Le proposte venute fuori dai diversi quartieri sono state studiate ed è attualmente in corso la determinazione della fattibilità e i relativi costi. Le stesse potrebbero essere rimodulate o integrate con altre proposte simili emerse in altre assemblee di quartiere, nelle assemblee cittadine o nelle. Tale procedimento sarà coordinato dagli uffici comunali in collaborazione con il comitato promotore.

4. Pubblicazione proposte e voto L'amministrazione comunale, il comitato promotore ed i comitati di quartiere si impegneranno nella presentazione e nella pubblicizzazione delle proposte. Le stesse saranno successivamente sottoposte al voto democratico. Ogni cittadino avrà la possibilità di votare le proposte che ritiene più interessanti e più significative.

5. Inserimento proposte nel bilancio comunale Le proposte maggiormente votate saranno inserite nel bilancio comunale del 2013 per essere successivamente realizzate. Il processo democratico e partecipativo si conclude con la cantierizzazione delle opere e/o l'attivazione dei servizi maggiormente votati.

6. Verifica del percorso L'intero percorso sarà sottoposto a verifica andando a raccogliere proposte migliorative dai cittadini affinché il Bilancio Partecipativo diventi una buona pratica della Città di Troia. 

L'esperienza ci è stata presentata da Antonella Tortorella - Settore Affari Generali - Settore Economico-Finanziario Opens window for sending emailmailto:finanziario(at)comune.troia.fg.it

Per saperne di piu’ sul progetto:

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy