CAF External Feedback, 33 amministrazioni candidate alla procedura europea
Sono 25 le amministrazioni che hanno manifestato l’interesse a sottoporsi nel 2011 alla valutazione del proprio processo di autovalutazione e miglioramento con l’obiettivo di ottenere l’attestazione europea di Effective CAF User. Altre 8 si sono candidate per il 2012
Utilizzare il modello CAF in modo efficace è una condizione necessaria affinchè il processo di miglioramento continuo delle performance organizzative si realizzi in modo progressivo, e al contempo stabile, nelle amministrazioni. Significa, infatti, che il percorso di autovalutazione deve divenire parte integrante dei sistemi di pianificazione e controllo delle amministrazioni che utilizzano il CAF per individuare punti di forza e aree di miglioramento gestionale (fase “check” del ciclo PDCA - Plan Do Check Act). Significa, inoltre, saper coinvolgere in modo diffuso il personale motivandolo alla partecipazione al processo di definizione delle priorità di intervento e, quindi, rendere le azioni di miglioramento iniziative condivise e potenzialmente più efficaci.
Le amministrazioni che si sono candidate per il 2011 hanno già intrapreso questo percorso. La partecipazione alla procedura è infatti possibile solo quando, a seguito dell’autovalutazione, sia stato definito un piano di miglioramento e avviata la sua attuazione. La valutazione esterna prevista dalla procedura interviene in una precisa finestra temporale, quando sono trascorsi non meno di sei e non più di dodici mesi dalla formalizzazione del rapporto di autovalutazione. Il feedback che le amministrazioni riceveranno dai valutatori, sulla base dell’esito di una visita on site, servirà dunque come momento di verifica del percorso già attuato per capire quanto efficacemente sia stato utilizzato il modello CAF sino a quel momento. Ma lo sguardo è dinamico con l’obiettivo di intervenire sia nel presente, per rafforzare la cultura organizzativa e orientarla verso l’interiorizzazione dei principi del TQM, che in futuro, quando si avvierà nuovamente il processo di autovalutazione e definizione di un piano di miglioramento.
Le 25 amministrazioni che intendono avvalersi quest’anno della procedura sono distribuite in 9 regioni con una prevalenza della Toscana seguita dalla Campania e dal Veneto. Sotto il profilo della tipologia 17 candidature provengono da istituzioni scolastiche, 3 da province, 2 da amministrazioni centrali. Le restanti 3 sono rappresentate da una camera di commercio, una università ed un’azienda sanitaria provinciale. Questa distribuzione conferma la trasversalità sia territoriale che tipologica che caratterizza le amministrazioni utenti CAF.
I prossimi passi prevedono la definizione del calendario delle visite da parte del Centro Risorse Nazionale CAF, la successiva conferma dell’iscrizione nel periodo prescelto (maggio o settembre) da parte delle amministrazioni e l’invio della documentazione richiesta relativa al processo di autovalutazione condotto e al piano di miglioramento avviato.
Assistenza a distanza, attraverso l’help desk telefonico e via e-mail, sarà assicurata alle 25 candidate e anche alle 8 amministrazioni che hanno recentemente avviato l’autovalutazione , o l’hanno programmata, con l’obiettivo di partecipare alla procedura nel 2012.
La guida alla procedura e la guida alla partecipazione 2011 sono disponibili nella sezione dedicata alla procedura del centro risorse CAF.
Per consultare l’elenco delle amministrazioni candidate