Campagna di comunicazione e informazione_L'esperienza della Regione Umbria
Passerà attraverso le anagrafi comunali di Perugia e Terni la scelta dei cittadini maggiorenni (238 mila quelli potenzialmente interessati) di donare o meno i propri organi, nel momento stesso in cui chiederanno il rilascio o il rinnovo della carta d'identità.
Il consenso o il dissenso avranno immediato valore legale e saranno registrati in tempo reale nel "data base" dei potenziali donatori del Sistema Informativo Trapianti, uniformato a livello nazionale. Lo prevede il progetto-pilota "La Donazione degli Organi come Tratto Identitario", affidato alla Regione Umbria Direzione Regionale Sanità, coesione sociale e società della conoscenza, dai Ministeri della Salute e degli Interni, che nasce per dare attuazione a quanto previsto dal cosiddetto decreto "Milleproroghe" sul tema dell'espressione di volontà o diniego di donare gli organi, al momento del rilascio della carta d'identità.
A cura della Regione Umbria è stata progettata ed organizzata la campagna di comunicazione ''Una scelta in Comune'', rivolta a cittadini ed operatori, che ha visto il coinvolgimento dei mass media, del mondo associativo, degli enti locali, ecc.
Mezzi utilizzati per la campagna di comunicazione
- Depliant informativo in più lingue(italiano, inglese e spagnolo):
- Locandina informativa:
- Spot audiovisivo
- Conferenza Stampa:
- Invio a 4200 famiglie umbre del depliant informativo allegato ad un settimanale a tiratura locale:
- Borsa ecologica con il claim della campagna.
L’ esperienza della Regione Umbria ci è stata presentata dalla Dott.sssa Giuseppina Manuali, Dirigente di Staff Comunicazione Regione Umbria - Direzione Regionale Salute, coesione sociale e società della conoscenza
giuseppinamanuali(at)regione.umbria.it
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