Cittadini e democrazia: a Torino parte la Biennale

E' iniziato nel capoluogo piemontese un grande evento dedicato alla democrazia, con un obiettivo di fondo: come possiamo migliorarla?

La Città di Torino e il Comitato Italia 150, con la partecipazione della Regione Piemonte, in occasione delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia che animeranno Torino e il Piemonte dal 17 marzo al 20 novembre 2011, promuoveranno una serie di iniziative e progetti dedicati: tra questi, la Biennale Democrazia.

Questa manifestazione, in particolare, si svilupperà negli anni, con cadenza biennale, a iniziare dalla sua prima edizione, che avrà luogo a Torino a partire dal 22, fino al 26 aprile 2009.

La Biennale Democrazia mira ad affrontare i diversi aspetti della democrazia trattando le questioni più profonde che ruotano intorno alla richiesta sempre più sentita di una migliore qualità della nostra democrazia e cioè di una partecipazione alla cosa pubblica e ai problemi comuni più larga, più consapevole, più informata e più responsabile, soprattutto nel momento in cui la comunità nazionale diventa sempre più globale e si trova ad affrontare le sfide legate ad esempio al crescente multiculturalismo e alla forza della tecnologia.

La Biennale Democrazia vuole essere soprattutto uno strumento per la formazione e la diffusione di una cultura della democrazia che si traduca in pratica democratica. Per questo Biennale Democrazia sarà dialogo aperto e esperienze concrete di coinvolgimento diretto dei cittadini, il tutto attraverso: lezioni, incontri, dibattiti, forum, seminari ma anche corsi di formazione, mostre, spettacoli e concerti.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy