Collaborare con i cittadini e la società civile: un report OCSE sulle sfide e le opportunità legate al coinvolgimento degli stakeholder nella gestione dei servizi pubblici
“Together for better public services -Partnering with citizens and civil society” è una recente (2011) pubblicazione OCSE che affronta il tema delle possibili forme di collaborazione tra le amministrazioni pubbliche, i cittadini e le organizzazioni della società civile nella gestione dei servizi pubblici
Il rapporto, particolarmente interessante in una fase come questa di risorse scarse e in cui la collaborazione con i cittadini è senz’altro un’opportunità in termini di maggiore efficienza e contenimento della spesa, analizza il modello della co–gestione dei servizi, soffermandosi sia sulle sfide richieste alle amministrazioni che sulle potenzialità che si aprono, in termini di miglioramento delle prestazioni e accrescimento della fiducia e dell’accountability.
Il rapporto, attraverso l’analisi di 58 casi di vari paesi OCSE, fornisce un quadro esaustivo di cosa si intende oggi per co-gestione dei servizi, presentando esempi concreti e delineandone le caratteristiche e i trend emergenti.
Per quanto concerne il contesto italiano, viene dedicato, nel rapporto, un focus specifico all’esperienza della valutazione civica che rappresenta una pratica interessante di coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio dei servizi, a partire proprio dalle priorità degli utenti