Comunicazione interna_L'esperienza della Provincia di Chieti
La Provincia di Chieti ha sviluppato un'indagine sulla comunicazione interna, allo scopo di individuare i problemi e le criticità e conseguentemente migliorare la comunicazione incidendo positivamente anche sul benessere organizzativo.
Sono stati strutturati e somministrati due tipi di questionari: uno destinato ai dipendenti di ruolo e l'altro ai lavoratori con altri tipi di contratti. Il questionario è stato somministrato a tutti i lavoratori: i dati raccolti, poi elaborati statisticamente sono stati inseriti in una pubblicazione che è stata consegnata ai lavoratori nel corso di una giornata di studi. Dopo questa prima fase, sono stati organizzati focus group con il personale, per approfondire ulteriormente le problematiche emerse e, successivamente, guppi intersettoriali di approfondimento e di studio, per l'individuazione di possibili soluzioni. La Giunta Provinciale ha preso atto delle proposte formulate dai gruppi di approfondimento e di studio e ne ha avviato l'implementazione. A seguito delle attività di miglioramento, la Provincia di Chieti prevede di ripetere l'indagine iniziale per verificarne l'impatto sulla comunicazione interna e sul benessere organizzativo. L'URP, a supporto delle attività implementate nel corso del progetto si è dotato di due professionisti esperti, rispettivamente in Statistica e in Comunicazione interna e Dinamiche Relazionali.
L'esperienza della Provincia di Chieti ci è stata presentata da: Sabrina Trovarelli- Unità organizzativa Urp - Statistica - Posizione funzionale Responsabile di Posizione Organizzativa
s.trovarelli(at)provincia.chieti.it
Per saperne di piu':