Comunicazione organizzativa_L'Esperienza del Comune di Manziana
Il Comune di Manziana in provincia di Roma sta sperimentando un progetto di comunicazione organizzativa nato dall'esigenza di predisporre un adeguato strumento di programmazione triennale che unifichi gli obiettivi strategici insieme alle attivita'istituzionali dei vari servizi. Lo scopo è di realizzare un circolo virtuoso di comunicazione interna per migliorare la funzionalita' degli uffici e dei servizi in linea con la programmazione del Comune.
Il «Piano Triennale della comunicazione organizzativa» è strutturato in quattro punti:
- Elementi derivanti dai Report del Nucleo di Valutazione del Comune.
- Piano delle Attività e delle Azioni previste.
- Piano delle Progressioni Comunicative per far progredire le attività di comunicazione attraverso la diffusione e accessibilità dell'informazione a tutto il personale, accentuando la funzione d'integrazione trasversale tra il personale delle differenti entità organizzative.
- Piano Pluriennale di Sviluppo per provvedere allo sviluppo delle azioni propositive.
L'esperienza del Comune di Manziana ci è stata presentata da: Angelo Vincenzo Grasso Segretario comunale
avgrasso(at)comune.manziana.rm.it
Per saperne di piu':