Contatt@ l’Agenzia, il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna

13 marzo 2014 - L’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna, da sempre impegnata a migliorare il canale di comunicazione con i cittadini, ha recentemente attivato un nuovo servizio: “Contatt@ l’Agenzia” dedicato a quei contribuenti che non riescono a contattare le strutture dell’Agenzia sul territorio.

Il servizio non sostituisce i tradizionali canali di comunicazione con l’amministrazione, ma li integra, fornendo un ulteriore supporto al contribuente a livello regionale, attraverso una casella di posta elettronica dedicata.

In aggiunta alle iniziative adottate dall’Agenzia delle Entrate a livello nazionale e regionale, si è inteso in questo modo fornire un ulteriore strumento per “orientare” il contribuente, quando è in difficoltà nel mettersi in contatto con le strutture dell’amministrazione o anche quando non conosce esattamente quali siano i passi da fare.

Il servizio è stato istituito, in via sperimentale  ad aprile 2013 e superata la fase di test, è diventato operativo, a pieno regime, dal mese di maggio dello scorso anno.

Alcuni dati di sintesi del servizio

Nei primi dieci mesi di attività, il  servizio “Contatta l’Agenzia” è stato utilizzato da 260 utenti (dato aggiornato al 28 febbraio 2014).

La scheda informativa, pubblicata sul sito internet regionale, è stata visionata da circa 1.500 utenti, a dimostrazione della buona diffusione del servizio tra i potenziali fruitori, con un rapporto di 1 a 6 tra visualizzazioni ed e-mail inoltrate alla casella di funzione. La maggior parte delle richieste (49) ha riguardato lo scopo prioritario del servizio, vale a dire la richiesta di informazioni non presenti nel sito internet oppure la difficoltà di contattare un ufficio dell’Agenzia delle Entrate in Emilia-Romagna (es. disorientamento nei confronti di uno specifico adempimento, difficoltà nel prendere un appuntamento attraverso il sito internet o nell’individuare l’ufficio territoriale competente, temporanea assenza del funzionario responsabile del procedimento,  ecc.).

Numerose (33) anche le richieste relative alla registrazione del contratto di locazione, i quesiti specifici (30), le richieste di intervento sul rilascio del codice fiscale/tessera sanitaria (14), i chiarimenti su avvisi, comunicazioni e cartelle (14). In generale, l’analisi delle richieste pervenute rafforza le indicazioni già ricavate dall’esame dei dati sugli accessi al sito internet regionale, evidenziando alcune aree tematiche su cui potrebbero essere incentrate ulteriori azioni di comunicazione (in aggiunta a quelle già intraprese).

L’esperienza ci è stata presentata dai Referenti del progetto: Giovanna Regina (giovanna.regina(at)agenziaentrate.it) e Pierluigi De Rosa (pierluigi.derosa(at)agenziaentrate.it)

 

Per approfondire il progetto

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy