Cs multicanale, disponibili le linee guida sui servizi off line

Sì è conclusa la sperimentazione sul modello di rilevazione della customer satisfaction per i servizi multicanale ed ora è possibile consultare le "Linee guida per l’applicazione di un modello di valutazione della customer satisfaction per i servizi erogati allo sportello (off line)"

Il modello di rilevazione della CS in ottica multicanale è stato definito dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto scientifico dell’università Roma Tre. Il progetto ha riguardato due ambiti diversi: servizi on line e servizi off line/di sportello di amministrazioni comunali, con l’obiettivo di definire un modello di rilevazione della customer, in ottica multicanale, semplice e facile da utilizzare per le amministrazioni ma, allo stesso tempo, scientificamente rigoroso e nell’ottica del benchmarking.

Dopo la fase iniziale di definizione metodologica basata sulla letteratura internazionale e sulle esperienze operative di alcuni enti, il modello è stato sperimentato presso varie amministrazioni. In particolare, per la parte relativa ai servizi off line, sono state coinvolte alcune amministrazioni delle quattro Regioni dell’obiettivo convergenza –Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, nell’ambito del  Progetto PON-Governance Azioni di sistema.

A conclusione di queste attività, al fine di valorizzare e diffondere il modello di rilevazione, sono state redatte e sono attualmente disponibili delle linee guida che consentono un’applicazione facile e guidata della metodologia, attraverso step definiti, esempi e tool applicativi a supporto delle amministrazioni:

Vai alla sezione dedicata alla Customer Satisfaction multicanale

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy