Decoro Urbano WE DU!, il social network che migliora le città

3 luglio 2012 - Decoro Urbano – WE DU! nasce per favorire il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni e per chiunque desideri contribuire alla cura della propria città, coinvolgendo i cittadini in maniera diretta, per tutelare al meglio il territorio. Si tratta di una grande banca dati che raccoglie segnalazioni, provenienti dall’intera superficie nazionale, relative al degrado urbano, permettendo alle amministrazioni pubbliche di monitorare il territorio e di comunicare le azioni di intervento

Come funziona?

WE DU è un servizio per i cittadini, completamente gratuito, che consente loro di inviare le segnalazioni attraverso il sito web www.decorourbano.org/ , con l’applicazione per smartphone o attraverso l’accesso con il proprio account Facebook.

I cittadini possono inviare le segnalazioni fornendo anche un commento descrittivo che la completa. Tra i problemi che riguardano il degrado urbano e che possono essere segnalati figurano in particolare:

  • i rifiuti;
  • il vandalismo;
  • le zone verdi;
  • la segnaletica;
  • le affissioni abusive.

Come partecipano i comuni?

I comuni che hanno aderito al progetto (i cosiddetti Opens external link in new windowcomuni attivi), possono partecipare attraverso il sito web, accedendo, ad un pannello di controllo che permette loro di monitorare il loro territorio ottimizzando la gestione degli interventi, mentre i comuni non attivi, cioè quelli che non partecipano, possono comunque visualizzare la mappa in tempo reale per rendersi conto delle istanze inviate dai cittadini.

WE DU ha dato origine a una community con più di 8 mila utenti, che sta permettendo al network di crescere notevolmente e di realizzare partnership importanti:

  • con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Opens external link in new windowAGCOM) che aderendo al progetto open source Decoro Urbano per la segnalazione delle cabine telefoniche danneggiate, abbandonate o vandalizzate, può monitorare e gestire in tempo reale le segnalazioni sullo stato delle postazioni pubbliche di Telecom Italia S.p.A. su tutto il territorio nazionale.
  • con Opens external link in new windowWikitalia, una piattaforma gratuita che permette alle città italiane di sviluppare strumenti open source che garantiscono la trasparenza della politica e che consentono il riutilizzo dei dati pubblici favorendo la partecipazione dei cittadini. L’obiettivo di wikitalia è di accrescere l’efficacia dell’azione di governo arricchendola con il contributo di idee e di competenze dei cittadini. Wikitalia ha permesso a Decoro Urbano WE DU di diventare la prima app offerta alle pubbliche.

L’esperienza di Decoro Urbano è stata Opens external link in new window illustrata a ForumPA lo scorso 17 maggio, mettendo in evidenza come la crescita e la gestione di WE DU siano strettamente correlati con i metodi e le tecnologie utilizzati per creare il filo diretto tra cittadino e pubblica amministrazione.

Opens external link in new windowPer saperne di più

Per candidare la tua città a diventare una wiki-città:
making.wikitalia@gmail.com.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy