Dematerializzazione amministrativa_L'Esperienza del Comune di Reggio Emilia

"E' trasparente, economico ed ecologico": questo lo slogan utilizzato per far conoscere il nuovo progetto di dematerializzazione amministrativa, avviato dal Comune di Reggio Emilia: "Gare senza carta".

Il progetto innovativo, che si inquadra nel programma di Innovazione dei servizi digitali per i cittadini e le imprese intrapreso dal Comune, consiste nell'attuare gare pubbliche on line utilizzando un sistema telematico. L'obiettivo è quello di consentire: segretezza e affidabilità della procedura, trasparenza e costante leggibilità delle procedure di gara, facile accessibilita' per gli utenti, risparmio di risorse sia economiche che umane, oneri amministrativi e tempo per le imprese e la stessa PA, riduzione del consumo di carta.
La procedura funziona in questo modo: gli attori operano su una scrivania virtuale su cui compaiono step e scadenze da seguire per l'espletamento della gara. I concorrenti dovranno ovviamente iscriversi al sistema digitale, per accedervi.La procedura di gara on-line prevede la creazione virtuale di tutte le fasi esistenti in una gara d'appalto: lettera d'invito a partecipare, sopralluogo, aggiudicazione definitiva della gara, e la firma digitale del contratto.I requisiti tecnici per le imprese che vogliano partecipare alle gare sono la dotazione di una smart card - strumento informatico attraverso cui si digita elettronicamente un documento, una specie di carta d'identità elettronica - la firma digitale - riproduzione digitale della firma personale- rilasciate dalla Camera di commercio, la casella Pec -casella di posta elettronica certificata-.
Il software garantisce la massima sicurezza e trasparenza di tutti i passaggi di gara, con date e orari certi e la creazione di un archivio documentale delle gare, in cui vengono conservati e gestiti tutti i documenti del procedimento.GareSenzaCarta è il risultato del lavoro dei tecnici del comune e del dialogo costruttivo con le imprese, che ha consentito di recepire bisogni e suggerimenti utili alla costruzione del sistema.
La realizzazione del software è frutto della collaborazione con Credemtel che lo ha progettato e messo a disposizione del Comune senza costi di attivazione. Per il momento il progetto interesserà soltanto alcune procedure negoziate per i lavori pubblici che hanno un budget determinato. Infine l'Amministrazione insieme al Centro di Formazione e Servizi per le Camere di Commercio ha organizzato dei momenti di formazione per le aziende reggiane sul software da utilizzare, sugli aspetti giuridico - amministrativi e tecnologici del nuovo sistema digitale. 

L'esperienza ci è stata presentata da Enrica Montanari,Responsabile UOC Appalti e Contratti


Opens window for sending emailgaresenzacarta(at)municipio.re.it

Per saperne di piu':

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy