È disponibile online il Toolkit del "Barometro della qualità effettiva dei servizi pubblici"

Si tratta di uno strumento informatico diretto sia a pubbliche amministrazioni sia a privati interessati ad ottenere un indice sintetico, progettato con strumenti statistici, della “qualità effettiva di un servizio pubblico” e delle modalità di gestione adottate per la sua erogazione

L’indice, in particolare, considera le seguenti dimensioni rilevanti relative a ciascun servizio: accessibilità, tempestività, trasparenza ed efficacia. Il toolkit permette alle amministrazioni di individuare le dimensioni della qualità effettiva, di inserire i rispettivi indicatori e successivamente caricare i dati relativi ad ogni indicatore rispetto alle unità territoriali selezionate (uffici locali, provinciali o regionali).

L’applicazione è fruibile, per le amministrazioni che aderiscono al progetto, attraverso il portale www.qualitapa.gov.it, nella sezione dedicata al Benchmarking, e più specificamente all’iniziativa Opens internal link in current windowBarometro.

Il software elabora in maniera automatica i dati producendo indici sintetici per ogni dimensione e complessivamente. I risultati vengono anche visualizzati in forma grafica attraverso grafici a barre o istogrammi. Ciò permette ad ogni amministrazione di monitorare la qualità effettiva nell’erogazione dei servizi ed eventualmente di comparare la propria performance all’interno della stessa amministrazione (tra le varie suddivisioni territoriali).

La metodologia e le basi teoriche del Barometro della qualità dei servizi sono descritte dettagliatamente nel documento Manuale Tecnico Barometro, disponibile online, nella sezione dedicata ai materiali. Il Manuale descrive le dimensioni della qualità effettiva, gli indicatori, i pesi e soprattutto i principi teorici su cui basarsi per la scelta e la definizione delle variabili.

Alcune amministrazioni, tra cui ACI, INPS e ICE stanno usando il toolkit Barometro per monitorare la qualità effettiva dei loro servizi, migliorando la loro strategia organizzativa di erogazione.

Come utilizzare il toolkit: indicazioni tecniche

In particolare, il toolkit quindi permette di:

  • inserire i servizi e/o modificare l’oggetto di analisi
  • inserire gli indicatori 
  • definire e salvare una versione del Barometro:
    • selezionare le divisioni territoriali
    • selezionare la tipologia di intervallo temporale: semestrale, annuale, trimestrale, mensile
    • selezionare i servizi
    • per ogni servizio inserire le dimensioni con i relativi pesi
    • per ogni dimensione scelta selezionare almeno un indicatore (un indicatore può essere selezionato una volta sola tra le varie dimensioni di un servizio) e definirne il peso (la somma dei pesi degli indicatori di una dimensione deve essere 100, si può scegliere l’opzione “equal weighting”), il segno e l’eventuale valore obiettivo (se è presente un valore obiettivo in un indicatore di un determinato servizio deve essere presente in tutti gli indicatori del servizio)
  • tramite il caricamento di un file XML inserire nel data base i valori degli indicatori relativi a ogni servizio per ogni divisione territoriale in un determinato intervallo temporale
  • visualizzare i valori degli indicatori caricati nel sistema
  • avviare l’elaborazione dell’indice per un determinato intervallo temporale con una determinata versione del Barometro e visualizzare il risultato tramite tabella, esportabile in formato Excel.

Per saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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