E-Government_L'esperienza della Provincia di Firenze
Procedimenti "Facili e Aggiornati": questo e' l'obiettivo della Provincia di Firenze per la pubblicazione degli elenchi dei procedimenti amministrativi on line, prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale.
La Provincia di Firenze infatti, ha realizzato in house, a cura della Direzione preposta all'Urp e all'e-government, un'applicazione dedicata per la pubblicazione degli elenchi dei procedimenti on line gia' prevista dal Codice dell'Amministrazione Digitale. L'architettura dell'applicazione è volutamente semplice e punta tutto sull'usabilità, sia sul lato back office che su quello front office. Con proprie credenziali ogni Direzione dell'ente accede ad un cms e provvede ad inserire od aggiornare i dati sui procedimenti di propria competenza. Le indicazioni sulla denominazione del procedimento e l'ufficio competente vengono integrate con le informazioni essenziali di dettaglio su adempimenti, termini e con le altre informazioni necessarie. La presenza nell'area dei servizi on line del sito dell'ente di schede analitiche spesso coincidenti con i procedimenti agevola l'ulteriore passaggio del collegamento fra l'elenco, che così acquista un carattere dinamico, e le altre informazioni presenti sul web. Il cittadino accede ai dati sintetici direttamente da un'etichetta: "procedimenti" presente in home page: può effettuare ricerche per parole contenute nel nome del procedimento o per ufficio: può infine direttamente passare dalle voci dell'elenco alle schede analitiche sui servizi con la relativa modulistica on line.
L'esperienza ci è stata presentata da Claudia Nielsen Direzione Urp e-government Quotidiano MET
c.nielsen(at)provincia.fi.it
Per saperne di piu':