Il CAF e il Master Qu@lità nella Pubblica Amministrazione

Grazie al protocollo di intesa tra il Dipartimento della Funzione Pubblica, il Centro risorse nazionale CAF e l’università degli studi Roma Tre (facoltà di economia – dipartimenti di scienze aziendali ed economico giuridiche), è possibile approfondire lo studio del modello europeo CAF e delle principali tematiche del Total Quality Management nell’ambito del settore pubblico

Il Master Qu@lità nella P.A. ha infatti prorogato la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione al 30 gennaio 2012. Inoltre, qualora enti e organizzazioni fossero interessati, è possibile stipulare delle convenzioni che prevedano la riduzione della quota di iscrizione in base al numero di partecipanti provenienti dallo stessa amministrazione.

Il Master è costituito da 5 moduli a cui è possibile iscriversi anche singolarmente:

  • principi, modelli e strumenti della qualità nella P.A.;
  • gestione e miglioramento della performance;
  • benessere organizzativo e valorizzazione delle R.U. nella P.A.;
  • customer satisfaction management e comunicazione efficace;
  • modello CAF: autovalutazione, valutazione e miglioramento continuo.

In particolare, la gestione del modulo sul modello CAF verrà realizzata in collaborazione con il Centro risorse nazionale CAF,  nell’ambito delle azioni del Dipartimento della Funzione Pubblica per  diffondere il know how necessario all’utilizzo del modello e promuovendo logiche di miglioramento continuo della performance.

Il CRCAF renderà disponibile il know how, la documentazione e gli strumenti di lavoro definiti attraverso anni di sperimentazione e applicazione guidata del modello e fornirà il consueto supporto a distanza alle amministrazioni. Inoltre, sarà data l’opportunità alle amministrazioni che dispongono di valutatori CAF - che abbiano partecipato ad almeno 2 visite on site nell’ambito del premio Qualità PPAA - di concorrere all’iscrizione gratuita al master di un proprio rappresentante. Il numero di posti riservati a titolo gratuito potrà variare da un minimo di 5 ad un massimo di 10.

Tutte le amministrazioni che rispondono al requisito richiesto riceveranno una comunicazione scritta con indicazioni sulle modalità di partecipazione alla selezione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato o contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email qualitapa@uniroma3.it.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy