Il portale PAQ: ecco cosa ne pensano gli utenti

Nello scorso mese di aprile il sito PAQ ha proposto ai suoi utenti un questionario per raccogliere opinioni e giudizi e per orientare l’eventuale riorganizzazione dei contenuti e della struttura di navigazione del portale. I questionari compilati sono stati oltre 600 e hanno consentito una riflessione sui prossimi passi da compiere per migliorare il portale, avvicinandolo più possibile alle esigenze di chi lo consulta

A rispondere al questionario sono stati per la precisione 632 utenti, di età media tra i 40 e i 60 anni, per lo più funzionari e dipendenti pubblici, che accedono al portale PAQ attraverso la newsletter mensile o anche direttamente, avendolo inserito tra i preferiti.

Contenuti. Gli utenti considerano il portale un sito informativo e di approfondimento sui temi della qualità valutando i suoi contenuti molto utili per il lavoro svolto nella propria amministrazione, per l'acquisizione di nuove competenze sulle tematiche specifiche, nonchè per l’opportunità di network e confronto con le esperienze realizzate presso altri enti. 
 
Il Centro Risorse CAF, il Premio Qualità e Mettiamoci la faccia sono  le iniziative maggiormente interessanti per gli utenti, mentre i temi più consultati sono risultati essere l’autovalutazione e la customer satisfaction.

Gli utenti PAQ, alla richiesta di segnalare ulteriori temi di interesse da implementare eventualmente sul portale, hanno indicato, significativamente, argomenti vicini alla recente riforma della pubblica amministrazione e che afferiscono gli ambiti della valutazione, autovalutazione e misurazione delle performance. Numerose sono state inoltre le richieste relative ad approfondire esperienze e pratiche delle amministrazioni in tema di qualità o sulle singole e specifiche iniziative.

Grande attenzione viene riservata, dagli utenti, ai materiali e alle pubblicazioni presenti sul portale, così come alla newsletter, considerata un utile strumento per conoscere le iniziative del DFP grazie agli approfondimenti proposti; infatti ben oltre la metà dei rispondenti apprezzerebbe che la frequenza dell’invio  passasse da mensile a quindicinale.

Rispetto alle sfide e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione, la stragrande maggioranza degli utenti esprime interesse per gli strumenti interattivi, se pur con una focalizzazione a quelli più utili anche per lo scambio di materiali, oltre che per il dialogo e il confronto in rete. In particolare forum e blog sono indicati tra i tool da implementare sul portale PAQ, per veicolare e scambiare contenuti e informazioni.

Accesso e home page. Se pur un numero significativo di utenti, che si possono definire abituali e fidelizzati, accedono al portale regolarmente una volta alla settimana o anche più spesso, il principale canale di accesso a PAQ è risultato essere comunque quello mensile attraverso la newsletter.

 L'accesso a PAQ è facilitato anche dalla home page, che viene considerata semplice da navigare, varia ed aggiornata nei contenuti, nonchè chiara nella grafica.

Il giudizio complessivo sul portale PAQ è dunque complessivamente molto positivo (buono/ottimo per i 2/3 dei rispondenti). Sono comunque molte le suggestioni che arrivano dalla lettura aggregata dei dati e che porteranno, a breve, ad un ripensamento complessivo della navigazione del portale grazie ai preziosi spunti che sono giunti dagli utenti.

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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