Il portale UE sulla trasparenza: accesso e partecipazione per i cittadini europei

10 luglio 2012 - Uno strumento di trasparenza e visibilità: il portale Transparency.eu, presentato lo scorso giugno, è una vetrina sulle attività del Parlamento europeo, sulla legislazione e sulla documentazione prodotta, consentendo ai cittadini di esercitare al meglio i propri diritti

Da un unico punto di accesso, infatti, sono organizzati e raccolti tutti gli strumenti e le informazioni necessari per conoscere, comprendere e decidere rispetto alle attività degli organismi europei. "L'Unione europea è una struttura unica nel suo genere ma complessa. È quindi particolarmente importante avere un processo decisionale trasparente. Dobbiamo rendere accessibili ai cittadini i numerosi strumenti di informazione di cui dispone già la Commissione.": questo afferma direttamente dall’home page del portale Il vicepresidente Maroš Šef?ovi?, Commissario per le relazioni interistituzionali e l'amministrazione.

Vediamo nel dettaglio le principali sezioni del Opens external link in new windowportale:

Opens external link in new windowAccesso alla legislazione. Consente non solo di accedere ai documenti legislativi emessi dal parlamento (permettendo anche una ricerca avanzata nel database) ma fornisce anche una vista complessiva sul programma di lavoro, le attività pianificate e la tabella di marcia.

Opens external link in new windowAccesso alle consultazioni pubbliche. Il modo più diretto, per i cittadini europei, di prendere parte ai processi decisionali. E’ possibile visualizzare l’intero elenco delle consultazioni aperte e accedervi  nelle diverse modalità definite dal promotore di ciascuna consultazione e ben illustrate nel sito. E’ inoltre possibile partecipare a dibattiti, forum e chat su temi definite, confrontandosi con gli amministratori e con i leader europei.

Opens external link in new windowRegistro per la trasparenza. Attraverso il registro per la trasparenza i cittadini possono accedere a tutte le informazioni relative a coloro che svolgono attività che influenzano il processo decisionale dell'UE, sugli interessi perseguiti e sulle risorse investite in tali attività. Introduce inoltre un codice unico di condotta per le organizzazioni e coloro che vi lavorano, basato su regole e principi etici definiti.

Opens external link in new windowAccesso ai documenti. Attraverso questa sezione è possibile effettuare il vero e proprio accesso agli atti della commissione, del concilio e del parlamento europeo. E’ sufficiente interrogare il database per ottenere il formato elettronico del documento richiesto. Si può inoltre richiedere la consultazione di documenti interni della commissione, inviando una richiesta specifica.

Altri collegamenti diretti riguardano le informazioni relative alla Opens external link in new windowvalutazione d’impatto della commissione, ai Opens external link in new windowcomitati consultivi, ai Opens external link in new windowbeneficiari dei fondi UE, e alla Opens external link in new windowdeontologia dei commissari e Opens external link in new windowdel personale

Opens external link in new windowPer saperne di più

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy