La partecipazione italiana al V° evento europeo CAF
11 luglio 2012 - E’ stato definito il programma del V° evento europeo CAF che si terrà il 27 e 28 settembre prossimi ad Oslo. L’evento è stato ideato e realizzato per la prima volta in Italia nel 2003 in occasione dell’ultimo semestre di presidenza italiana dell’UE. Da allora viene organizzato periodicamente con l’obiettivo di rappresentare un momento di confronto su risultati raggiunti e prospettive future sia per le amministrazioni che utilizzano il modello, che per il network dei rappresentanti nazionali CAF responsabili delle azioni di supporto alla sua diffusione ai livelli nazionali
L’evento è dedicato quest’anno ad esplorare le relazioni fra l’uso del modello CAF e la capacità delle amministrazioni di innovare le proprie modalità di funzionamento sia in termini di qualità della performance organizzativa, che di qualità dei servizi resi ai cittadini. Si affronteranno in plenaria, dunque, diversi aspetti che caratterizzano il modello e le relazioni fra questi e una cultura organizzativa che favorisca l’innovazione: l’approccio olistico, il coinvolgimento del personale in una logica bottom up e quello degli stakeholder in una logica esterno/interno, nonchè la capacità di produrre know how.
Nelle sessioni parallele ci si focalizzerà casi concreti di innovazione con impatto sui cittadini/clienti, sul personale o sulle performance chiave, con riguardo sia agli output che agli outcome. Il corrispondente nazionale CAF, Sabina Bellotti, faciliterà la prima sessione parallela (Innovations with impact on the citizens/customers).
Sono 18 le buone pratiche realizzate nei diversi stati membri che saranno presentate nelle parallele. Per L’Italia saranno illustrate le esperienze dell’ISMETT (istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione di Palermo) e della camera di commercio di Crotone. Entrambe queste amministrazioni hanno ricevuto il premio qualità PPAA nel 2011, dimostrando ottime capacità di raggiungere significativi risultati di performance e una gestione dell’organizzazione caratterizzata da logiche di miglioramento continuo.
In particolare, l’ISMETT presenterà la propria esperienza di coinvolgimento dei portatori di interesse in processi di innovazione, con importanti ricadute sulla qualità del servizio e sulla efficienza della gestione. La CCIAA di Crotone, che ha recentemente ottenuto anche il premio innovazione 2012 a livello nazionale, illustrerà invece come attraverso una leadership capace di generare motivazione ed empowerment del personale si siano potuti raggiungere significativi risultati di performance con conseguente soddisfazione dei propri clienti.
Per consultare il programma e avere maggiori informazioni sull'evento