La qualità nel settore giustizia
Il 29 e 30 gennaio l’EIPA organizza in Lussemburgo un seminario per esplorare le riforme nel settore della giustizia e la possibilità di introdurre principi di gestione della qualità
Possono modelli di qualità come la EFQM e CAF essere utilizzati nel settore giustizia o la natura specifica di questo contesto richiede un approccio particolare?
Il Seminario organizzato dalla EIPA Centro Risorse CAF, in collaborazione con la sezione EIPA di Lussemburgo, affronterà questi temi.
In questi anni, infatti, il processo di ammodernamento dell’'intero settore pubblico è stato favorito, oltre che dagli interventi normativi, dallo sviluppo e l’adozione di nuovi termini quali "cittadino-utente”, “orientamento all’utenza", "qualità", "benchmarking".
Una terminologia comune nel settore pubblico che ha significato l’affermarsi di nuovi approcci maggiormente orientati ai bisogni e alla soddisfazione dell’utenza e più in generale alla qualità dei servizi.
Questi approcci dovrebbero coinvolgere anche la magistratura, e più in generale le autorità giudiziarie, per far evolvere le loro modalità di azione, cercando di combinarle con l'efficacia, l'efficienza e la qualità del servizio.
Il seminario, grazie al contributo di professionisti e docenti universitari, esplorerà le riforme nella gestione della giustizia focalizzandosi sulle possibilità di introduzione di principi di gestione della qualità e di strumenti come il CAF. La metodologia utilizzata è una miscela di presentazioni di approcci nazionali, studi di casi specifici, laboratori, workshop e sessioni plenarie.