La rilevazione sulle istituzioni non profit: al via il censimento

14 settembre 2012 - La rilevazione sulle istituzioni non profit fa parte del 9° Censimento generale dell’industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit 2011 effettuato dall’Istat. La raccolta dei dati parte il 10 settembre e si conclude il 20 dicembre 2012. I dati saranno diffusi nel corso del secondo semestre 2013

La rilevazione mira a ricostruire il quadro statistico aggiornato sul non profit in Italia, approfondendo il dettaglio territoriale al fine di rispondere ad esigenze informative del settore ma anche a quelle delle organizzazioni internazionali (ONU e ILO).

A dieci anni dall’ultimo Censimento delle istituzioni non profit, L'Istat ha scelto di coinvolgere in questa nuova rilevazione il ventaglio più ampio possibile di soggetti: 470mila istituzioni non profit, quasi il doppio rispetto alle 235.000 dell’edizione precedente. Una lista di destinatari redatta con un lavoro lungo e accurato, avviato nel 2008, che tuttavia non può essere esaustiva. Per questo è fondamentale proprio il contributo diretto dei protagonisti del settore non profit: non solo quelli chiamati a rispondere al questionario, ma anche quelli ancora praticamente sconosciuti e non presenti nella lista, invitati a farsi avanti per essere inseriti nella rilevazione.

Rispetto alle due precedenti rilevazioni censuarie che si sono svolte nel 1999 e nel 2001, vengono introdotti nuovi temi di indagine in modo da ricostruire in modo dettagliato il mondo e l'attività delle aziende non profit.

I questionari vengono spediti via posta alle sedi centrali delle istituzioni non profit inserite nella lista pre-censuaria: la spedizione si è conclusa il 14 settembre, e già dal 10 è possibile procedere con la compilazione e la restituzione. E' possibile inoltre, per la prima volta, compilare on line il censimento.

Opens external link in new windowPer saperne di più

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy