L’attuazione della riforma Brunetta nelle università: esperienze a confronto

L’evento, organizzato dal MIP (Business School del Politecnico di Milano) e dalla SUM (Scuola di Management fondata dal MIP) si terrà il prossimo 5 aprile presso il Politecnico di Milano e avrà l’obiettivo di mettere a confronto le esperienze più avanzate di misurazione delle performance nelle università italiane.

Il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, contiene prescrizioni e indirizzi in materia di sistemi di pianificazione e controllo e di valutazione delle risorse umane. L’obiettivo è quello di innovare le modalità di definizione degli obiettivi, e più specificamente, i processi connessi agli istituti premiali.
La successiva delibera della Civit n. 9/2010, pur riconoscendo la piena autonomia delle università, ha ribadito l’obbligo di svolgere procedure di valutazione delle strutture e del personale.
Le università, che in alcuni casi già vantavano esperienze avanzate in tema di misurazione della performances, hanno colto l’occasione per innovare i propri sistemi e migliorare gli strumenti esistenti, anche attraverso
un intenso lavoro congiunto.
A più di un anno dall’entrata in vigore della riforma appare rilevante presentare queste esperienze, confrontando il lavoro svolto e discutendo alcuni tra i risultati più significativi.

Per iscriversi

Per scaricare il programma

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy