Lo stato dei media: il report 2011
Lo studio "The social media report", realizzato dalla società di ricerche Nielsen, analizza, a livello internazionale, come stanno cambiando le abitudini dei cittadini con internet e i social network, esaminando anche le tendenze e i modelli di uso dei social media non solo negli USA, ma anche in altri paesi, tra cui l’Italia
Il tempo che i consumatori trascorrono online su social network e blog continua ad aumentare. Negli Stati Uniti quasi l’80% della popolazione è attiva sul web. Questo influenza notevolmente le decisioni di acquisto, se si pensa che il 60% delle persone che utilizzano il web e i motori di ricerca per comprare prodotti, ha conosciuto un brand o un rivenditore tramite un sito di social networking e il 48% di questi utenti ha risposto ad una offerta tramite un post su facebook o su twitter.
La maggioranza dei visitatori di piattaforme social si compone di donne e il segmento tra i 18 e i 34 anni ha la concentrazione più alta di frequentatori, mentre gli uomini utilizzando maggiormente Linkedln e Wikia. Aumenta notevolmente la presenza sui social network degli over 50 (i cosiddetti baby boomer, cioè i nati tra il 1946 e il 1964), con un tasso di crescita dell’88% mentre, rispetto al 2010, il loro uso della rete mobile cresce del 109%.
Rispetto alle modalità di accesso ai social network, il 37% delle persone usa il cellulare e il 60% degli utenti produce recensioni di prodotti e servizi (che sono oramai diventate la fonte preferita di informazioni sul valore e la qualità dei beni e servizi). L’accesso e l’utilizzo dei social network da mobile è dunque in costante aumento e, dopo il meteo e i giochi, le applicazioni social sono al terzo posto tra le categorie di apps più scaricate. Ovviamente facebook detiene il primato tra tutti i social network e continua a essere la piattaforma più visitata e più utilizzata; solo nell’ultimo anno negli USA, ha creato 182 mila nuovi posti di lavoro e realizzato profitti per oltre 12 miliardi di dollari (ogni giorno i 750 milioni di utenti di facebook scaricano oltre 20 milioni di apps). In grande ascesa tumblr, piattaforma social che consente di creare un blog multimediale che, nell’ultimo anno, ha triplicato in USA il suo pubblico arrivando a quasi 12 mila utenti attivi.
Il social media report della società di ricerche Nielsen fornisce anche dati distinti per altri paesi europei: in particolare si segnala nel Regno Unito la diffusione di Tumblr, con circa 230 milioni di pagine viste, un dato secondo solo ai 20 miliardi di pagine di facebook; mentre in Germania gli utenti spendono più tempo sui social network e blog rispetto ad ogni altra categoria di siti web.
Il tempo trascorso sui social network è in crescita costante anche in Italia, dove è pari a 1/3 del tempo totale trascorso online contro 1/4 degli americani.
Il report conferma quindi alcuni trend ormai già evidenti e mette in rilievo il grande sviluppo del mobile e della navigazione in mobilità, così come la relazione e-commerce e piattaforme social.
Capire come l’influenza dei social media continui ad aumentare è di fondamentale importanza per i tradizionali mezzi di comunicazione, i rivenditori, i marchi e gli inserzionisti, nell’ottica di segmentare al meglio gli utenti e i consumatori, condividere i contenuti e soprattutto per ottenere vantaggi significativi sfruttando il notevole incremento della comunicazione digitale.
Per saperne di più