Mettiamoci la faccia: con SEM è ancora più facile rilevare la soddisfazione degli utenti

10 luglio 2012 - Dal 1 luglio le amministrazioni che hanno aderito a Mettiamoci la faccia hanno a disposizione una piattaforma web per consentire ai cittadini di esprimere la propria valutazione sul servizio ricevuto

Si chiama SEM (Software emoticon) la piattaforma web creata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per rilevare in tempo reale la soddisfazione degli utenti attraverso l'uso di emoticon. SEM è semplice da utilizzare, in quanto non necessita di alcuna procedura di installazione, ed è il primo applicativo che funziona esclusivamente sul web.

La piattaforma nasce con l’obiettivo di facilitare le amministrazioni intenzionate ad adottare questa modalità di rilevazione della soddisfazione dei cittadini. Il sistema è stato sviluppato sulla base del software della provincia di Asti V. 1.0., rilasciato in riuso.

SEM può essere utilizzato per la valutazione dei servizi erogati allo sportello, consentendo alle amministrazioni di attivare con un click il sistema di rilevazione della customer satisfaction con le emoticon.

Il sistema è affidabile, in quanto possono esprimere una valutazione solo gli utenti in possesso di un codice token (codice numerico di due cifre), che viene consegnato dall’operatore di sportello al termine dell’erogazione del servizio. Inoltre le amministrazioni possono accedere a una sezione in cui consultare i risultati ottenuti. I giudizi raccolti vengono trasmessi in automatico, con cadenza mensile, al database centrale gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Possono adottare SEM tutte le amministrazioni che aderiscono a Mettiamoci la faccia; l’uso è possibile anche per chi già rileva la customer satisfaction con emoticon.

Per utilizzare SEM le amministrazioni hanno bisogno di uno o più totem e/o touchpad su cui visualizzare la schermata che permette ai cittadini di esprimere la propria valutazione e di un computer in ogni postazione che si intende valutare. Dispositivi e computer devono essere collegati alla rete internet.

Per saperne di più:

Tutorial 1: Opens external link in new windowSEM - La piattaforma web per la Customer Satisfaction con le emoticon
Tutorial 2: Opens external link in new windowSEM. La piattaforma web per la Customer Satisfaction con le emoticon. Nuovi accessi

SEM: Il Manuale d’uso

Per aderire a Mettiamoci la faccia: Opens external link in new windowCompila il piano di rilevazione

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy