Mettiamoci la faccia. I dati del periodo luglio, agosto e settembre 2015.
30 ottobre 2015 - Sono 312, ad oggi, le amministrazioni pubbliche che hanno attivato rilevazioni di customer satisfaction aderendo a Mettiamoci la faccia.
L’iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica è finalizzata a supporto di tutte le amministrazioni interessate, a rilevare in maniera sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticon, la soddisfazione degli utenti sulla qualità dei servizi pubblici erogati allo sportello, al telefono e su web.
La rilevazione interessa sia amministrazioni centrali che periferiche che territoriali e vede coinvolti 2456 sportelli in 696 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.
Sulla partecipazione dei cittadini alla rilevazione, nel periodo considerato si osserva che per i canali di erogazione sportello e web, il rapporto tra il numero di utenti che hanno espresso un giudizio ed il numero di utenti che hanno usufruito del servizio è calato significativamente rispetto al tasso di partecipazione riferito al complessivo periodo di sperimentazione. Rimane invece in crescita il tasso di partecipazione degli utenti dei servizi erogati attraverso il canale telefonico, con una percentuale, nel 2015, del 9%, rispetto al valore medio del 5% del periodo complessivo di sperimentazione.
Il livello generale di soddisfazione espresso dai cittadini per i servizi ricevuti attraverso i tre canali, sportello, web e telefono, nel periodo supera di tre punti percentuali il dato dell’ 80% di appagamento già registrato nel periodo da gennaio a giugno del corrente anno.
Per ciascun diverso canale, nel trimestre considerato, le percentuali relative alla soddisfazione/insoddisfazione dell’utenza registrata sono rispettivamente: del 91% di faccine verdi e del 4% di faccine rosse per i servizi allo sportello; dell’81% e del 7% per i servizi telefonici; dell’87% e del 6% per i servizi erogati sul web.
Per saperne di piu'