Miglioramento e CAF: un seminario in Calabria

Il seminario, organizzato dal Formez in collaborazione con la Regione Calabria, si svolgerà a Lamezia Terme il prossimo 29 aprile

L'obiettivo è quello di promuovere una conoscenza diffusa del modello CAF fra dirigenti e funzionari responsabili, a livello regionale e provinciale, della pianificazione e attuazione di interventi di miglioramento.

Nell'ambito delle attività del PON "Governance e Azioni di Sistema" - Asse E "Capacità istituzionale", il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con il Formez, sta realizzando nei territori dell'obiettivo convergenza interventi volti al rafforzamento della capacità amministrativa. Una specifica linea di azione del progetto mira a promuovere le pratiche di autovalutazione e miglioramento continuo basate sui modelli di eccellenza e, in particolare, sul modello europeo di autovalutazione CAF.

Il CAF consente alle organizzazioni pubbliche di valutarsi coerentemente con i principi del Total Quality Management e di sviluppare, a partire da tale valutazione, azioni specifiche di miglioramento. A partire dal giugno 2010, inoltre, sarà avviata a livello nazionale, per le amministrazioni che avranno applicatoil modello e che ne faranno domanda, la procedura di valutazione esterna (CAF external feedback) per ottenere il riconoscimento europero di Effective CAF User.

Sviluppare le competenze del personale e avviare percorsi di miglioramento avvalendosi di un modello ampiamente utilizzato, anche a livello europeo, favorisce la diffusione di un linguaggio comune ed il confronto di esperienze tra amministrazioni.

Le iscrizioni al seminario sono aperte fino a lunedì 26 aprile.

 

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy