Modelli a Rete di Servizi_L'esperienza della ASL 2 di Salerno

L' ASL di Salerno ha realizzato sul proprio territorio, attraverso l'adesione al progetto RETI AMICHE del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, un servizio di gestione a rete che consente di ampliare ed agevolare i cittadini nell'accesso alle prenotazioni sanitarie e al pagamento dei ticket, riducendo, da una parte, i "costi" sostenuti dagli stessi cittadini in termini di tempo e dall'altra, semplificando la procedura di prenotazione grazie alla possibilita' di usufruire di un sistema unico per l'erogazione dei servizi che utilizza vari canali di distribuzione.

In sostanza i tradizionali sportelli CUP sono stati collegati in rete con le stesse farmacie.
Il progetto è stato realizzato in partnership con l'ordine professionale dei farmacisti e le associazione di categoria degli stessi e con la FIT per quanto riguarda il percorso relativo al pagamento del ticket sanitario presso le tabaccherie.Per far decollare il progetto è stato predisposto un piano di lavoro che ha previsto diversi step a partire da uno specifico corso di formazione per gli addetti agli sportelli asl e la formazione per ogni farmacia abilitata.
Inoltre è stata realizzata una capillare campagna di comunicazione esterna per far conoscere e facilitare l'accesso al nuovo servizio attraverso il piano di comunicazione, attraverso appositi manifesti affissi per tutto il territorio della Asl con annesso elenco delle farmacie abilitate, con brochure in distribuzione presso ogni farmacia e sportello ASL e infine anche attraverso i media locali. Maggiori informazioni sul progetto negli approfondimenti. 

L'esperienza ci è stata presentata da  Giovanna Doria
Responsabile progetto
Opens window for sending emailgiovanna.doria(at)aslsalerno2.it

Per saperne di piu' sul progetto:

Approfondimento

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Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

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