Modelli a rete di servizi_L'esperienza della Regione Toscana

Il progetto Sportello informativo per il cittadino della Rete degli URP della Toscana nasce con l'obiettivo di facilitare scambi di informazioni e di documentazione tra i diversi URP della regione, stabilire degli standard e rendere omogenea la diffusione dell'informazione per migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.

Il progetto ha sviluppato una piattaforma tecnologica di riferimento per tutti gli URP della regione Toscana che rende possibile organizzare in rete le informazioni, fornite dagli URP di tutto il territorio, raccolte in banche dati (infoURP, atti, procedimenti, organigramma, organi politici ...). Le banche dati, gestite tramite un sistema di back office, sono strutturate e classificate in modo da rispondere ai bisogni informativi degli utenti. Le informazioni sono a disposizione sia degli operatori URP che dei cittadini che possono accedervi tramite i front office degli URP e il Portale della Rete. A questo proposito e' stata attivata la funzionalita' denominata "Prima attivazione" che fornisce un set di informazioni a disposizione dei nuovi sportelli informativi. In particolare consente di recuperare modelli di procedimenti o schede predisposti a livello centrale, anche sulla base di risorse create dai singoli sportelli informativi, e personalizzarli con i dati del singolo ufficio. La funzionalita' e' a disposizione anche degli utenti che hanno il profilo applicativo "Amministratore URP". Per quanto riguarda la modalita' di adesione al progetto, ogni ente puo' decidere la propria ed il proprio livello di implementazione delle banche dati: c'e' il modello ASP (Application Server Provider) presso Regione Toscana o presso altro Ente oppure il modello Nodo, adozione applicativo "Tool Rete degli URP" sul proprio sistema. Vi è l'accesso controllato al Back Office tramite certificato digitale con possibilita' di definire diversi livelli di operativita'. Infine è possibile la modularita' cioe' la possibilita' di implementare tutte o solo alcune banche dati e la riusabilita' del software completamente riusabile in maniera gratuita.
Inoltre, agli operatori della Rete, e a tutti gli interessati che si iscrivono al servizio, viene inviata periodicamente una newsletter con le notizie di maggior interesse provenienti dai vari sportelli informativi del territorio. La Regione Toscana nell'intento di promuovere lo sviluppo degli sportelli informativi sul territorio regionale ha progettato e realizzato anche dei corsi rivolti ai responsabili ed operatori degli URP. 

L'esperienza ci è stata presentata da: Silvia Dreoni, Grazia Ugolini, Marica Ugoni Marchetto
Opens window for sending emailreteurp@regione.toscana.it;

Per saperne di piu' sul progetto:

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  23/02/2018

Note legali e Privacy